lunedì, 6 Maggio 2024
spot_img
HomeappuntamentiAlenfado in concerto Isola delle Femmine. Inaugurazione sistema di videosorveglianza.

Alenfado in concerto Isola delle Femmine. Inaugurazione sistema di videosorveglianza.

Mercoledi 14 settembre, alle ore 10.30, presso la biblioteca comunale di Isola delle Femmine, si svolgerà “Un’Isola Sicura” l’evento d’inaugurazione dell’impianto di videosorveglianza.

La biblioteca è ubicata in una struttura ricavata dal restauro della vecchia sede del mattatoio Comunale con una splendida terrazza sul mare. Conserva un’importante e antichissima collezione di testi sul mare, sulla pirateria, sulle tradizioni navali, donata al Comune dallo storico Pino Fortini.

Il sistema di videosorveglianza realizzato grazie al Programma operativo nazionale “Sicurezza per lo sviluppo – obiettivo convergenza” 2007-2013 sarà illustrato ai cittadini e a tutte le autorità dal Sindaco Stefano Bologna e dal responsabile del progetto Comandate del Corpo di P.M. del Comune di Isola delle Femmine Antonio Croce.

Il programma si svolgerà in due fasi.
PRIMA FASE:
Ore 10.30 (presso la biblioteca comunale)
SALUTI
STEFANO BOLOGNA (Sindaco di Isola delle Femmine)
LEOLUCA ORLANDO (Sindaco della Città Metropolitana di Palermo)
ANTONELLA DE MIRO (Prefetto di Palermo)
MODERATORE
GIUSEPPE CALTANISSETTA (Vice Presidente del Consiglio Comunale Isola delle Femmine)
INTERVENTI
GIANNI PALAZZOLO (Sindaco del Comune di Cinisi)
SEBASTIANO NAPOLI (Sindaco del Comune di Capaci)
ANTONIO CROCE (Comandate del Corpo di P.M. Isola delle Femmine)
CONCLUSIONI
PREFETTO MATTEO PIANTEDOSI VICE CAPO DELLA POLIZIA

SECONDA FASE DELL’EVENTO:

Biblioteca comunale, ore 20:30

alenfadoAlenfado in concerto

Appassionati di musica etnica, gli Alenfado si dedicano alle ricerche, musicali e testuali, di brani della tradizione del fado portoghese e della musica iberica, per rintracciare tematiche e sonorità risuonanti con le emozioni e i sentimenti dei sud del mondo, partendo proprio dalle tradizioni mediterrane.

Il loro repertorio comprende, tra gli altri, brani riarrangiati dei Madredeus, di Dulce Pontes, Mayte Martin, Las Migas, Mariza, ma anche brani italiani tradotti in portoghese o in spagnolo, e brani originali scritti e arrangiati dagli stessi Alenfado. Nei loro concerti, il gruppo formato da Francesca Ciaccio (voce), Toni Randazzo (chitarra acustica e arrangiamenti), Roberto Buscetta (chitarra flamenca e testi), Fabio Barocchiere (basso acustico), Angela Mirabile (percussioni), Vera Unti (violino), presentano un viaggio artistico che parte dal Portogallo, passa per la Spagna, tocca l’Argentina e Cuba e approda in Italia omaggiando la Sicilia.

Nel corso della stessa serata, il concerto degli Alenfado sarà seguito dallo spettacolo “Lucina Lanzara canta e racconta De André“.

https://www.facebook.com/events/928668267243579/

CORRELATI

Ultimi inseriti