giovedì, 2 Maggio 2024
spot_img
Home4zampeAi Cantieri Culturali alla Zisa i gatti si fanno arte

Ai Cantieri Culturali alla Zisa i gatti si fanno arte

Palermo 17.05.2016 – Disteso comodamente sotto il sole, un bel micione dal pelo rossiccio contempla dall’alto di una trave il suo osservatore.  Tre gatte dal manto variopinto si destreggiano, come delle acrobate, a fila indiana lungo un muretto. E poi dettagli che non passano inosservati: lunghi baffi, occhi incantatori, zampette morbide e code sinuose.

cats3

È un piccolo assaggio della mostra di arti visive (fotografia – pittura – disegno) dal titolo “Cats”, che è stata inaugurata ieri lunedì 16 maggio nella bottega n˚ 6 dei Cantieri Culturali alla Zisa. L’esposizione è stata organizzata da EDIGA (Ente Difesa Gatti) nell’ambito della manifestazione della Settimana delle Culture e comprende circa trentaquattro foto e altrettante pitture con tema “piccoli felini”, dalle abitudini e pose particolari.

cats1

In mostra le opere di Franco Lannino, Corrado Lannino e Grazia Bucca (foto), Pietro Tallarita, Maria Colletti, Noemi Berendino, Virginia Berendino, Enza Calabrese e tanti altri ragazzi dell’Accademia delle Belle Arti (incisioni, stampe e pittura).

dipinto
Opera di Noemi Berendino

Arte e felini per un evento da apprezzare anche per la sua connotazione di carattere sociale: tutte le foto ed alcune opere pittoriche, infatti, potranno essere acquistate e l’intero ricavato verrà devoluto ai tanti mici del Rifugio “Pola Narzisi” di via Pandolfini.

Al vernissage erano presenti anche gli artisti. Noemi Berendino alla passione dell’arte unisce l’amore per gli animali, impegnandosi come volontaria Ediga. Ad essere, infatti, esposte sono due sue tele e incisioni con alcuni mici del Rifugio “Pola Narzisi”. «Dopo quattordici anni il mio gatto è venuto a mancare e dal momento che i miei genitori non volevano più avere gatti in casa, ho deciso di diventare una volontaria. Ho appreso l’esistenza del Rifugio da un’amica e da agosto ho iniziato a dare una mano a questa struttura».   L’evento è certamente anche un’occasione per conoscere ed avvicinarsi ad EDIGA, che all’interno della mostra ha allestito un banchetto, dove, tra materiale informativo e simpatici gadget miciosi, ci si può tesserare sostenendo l’associazione  e portare dei doni (medicine, cibo e coperte) per i tanti felini ospitati all’interno del gattile.

Mirela Morreale
Mirela Morreale

«Sono felice di partecipare a questa mostra come artista. – ci ha detto invece Mirela Morreale – Ho voluto rappresentare il gatto soffermandomi nello specifico nella sua forma e cercando di mettere in risalto il suo carattere. In una delle due opere che espongo ho voluto anche fare un omaggio a Renoir, ricollegandomi a “Fanciullo con gatto”».

Per l’esposizione, visitabile fino al 21 maggio, ogni giorno dalle 10 alle 20, i gatti si fanno arte e offrono un appuntamento 4 zampe da non lasciarsi sfuggire.

Di seguito alcune delle opere e foto della mostra “Cats” del Gattile Ediga nell’ambito della Settimana delle Culture.

CORRELATI

Ultimi inseriti