lunedì, 29 Aprile 2024
spot_img
HomearteA Spazio Cultura L'Amor Cortese di Eugenia Affronti

A Spazio Cultura L’Amor Cortese di Eugenia Affronti

Venerdì 12 aprile alle ore 17:30, a Spazio Cultura Libreria Macaione, via Marchese di Villabianca, 102 – Palermo, inaugurazione della mostra di pittura di Eugenia Affronti dal titolo “L’Amor Cortese“.

In tempi di violenza, prevaricazioni e soprusi, l’artista con le sue opere desidera analizzare l’amore, quello “cortese” appunto; quello fatto di gesti semplici ma dal sapore autentico. Il tutto in una chiave ironica e con l’ausilio dei Paladini, da sempre portatori sani di valori come la lealtà, la fedeltà e la forza d’animo.

A presentare la mostra sarà l’attrice Clelia Cucco.

Le opere si potranno ammirare in libreria sino al 20 aprile. 

Eugenia Affronti nasce a Palermo, città dove tutt’ora vive e lavora come pittrice.

Frequenta gli studi artistici conseguendo il Diploma di Maestra d’arte e il Diploma di arte applicata.

Dopo gli studi frequenta diverse botteghe d’arte e apprende il mestiere di ceramista. In breve tempo apre un laboratorio d’arte e di ceramica continuando nel frattempo a coltivare la pittura su tela, sua grande passione sin dai tempi della scuola.

Nel frattempo verrà attratta dalla corrente del surrealismo.

La passione per la sua terra, le sue origini e le sue tradizioni, la portano a sperimentare uno stile pittorico singolare e inconfondibile, fondendo i simboli della Sicilia, quali paladini, cannoli, cassate, pale di fico, in una chiave surrealistica unica e originale allo stesso tempo.

Si serve delle proprie tradizioni facendole divenire portavoce di se stessa.

Inizia a farsi notare tra gli artisti palermitani e non solo, partecipando a numerose collettive di pittura in Sicilia, in Italia e all’estero.

Nel 2018 viene scelta come pittrice rappresentante la città di Palermo per “ Palermo capitale della cultura 2018” presso il Teatro Santa Cecilia di Palermo.

Nel 2022 le sue opere pittoriche fanno da scenografia per lo spettacolo teatrale “Torna a casa lessico” interpretato da Salvo Piparo ed Ernesto Maria Ponte, presso il Teatro Jolly di Palermo.

CORRELATI

Ultimi inseriti