giovedì, 2 Maggio 2024
spot_img
HomePalermoA Palermo l'incontro Italia Macedonia: un'ordinanza del Sindaco vieta la vendita di...

A Palermo l’incontro Italia Macedonia: un’ordinanza del Sindaco vieta la vendita di bevande alcoliche

Il sindaco Leoluca Orlando ha firmato l’ordinanza n° 28/os che impone alcune limitazioni alla vendita di bevande alcooliche in occasione dell’incontro di calcio Italia-Macedonia di giovedì 24 marzo 2022, alle ore 20.45.


In particolare, oltre al consueto divieto di vendere bevande di ogni tipo in contenitori di vetro/alluminio nei pressi dell’impianto sportivo dove si terrà l’incontro, il sindaco ha disposto:


il divieto di vendita per asporto di bevande alcoliche e superalcoliche nella zona del centro storico; 

che il divieto di cui al superiore punto, avente validità dalle ore 18.00 alle ore 24.00 del 23 e 24 marzo 2022, interessi tutti i pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande ricadenti nell’area ricompresa tra piazza G. Cesare e piazza Crispi, in particolare nei siti sottoelencati e nelle zone limitrofe: – Piazza Sant’Anna – Piazza Caracciolo – Piazza Magione – Via Isidoro La Lumia – Via Maqueda – Corso Vittorio Emanuele. 

La chiusura anticipata, nei predetti giorni, alle ore 24,00 degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande ricadenti nelle zone sopra elencate.

   
Maggiori informazioni sul sito istituzionale del comune di Palermo.

“Le ordinanze sindacali n. 25 e 28, che prevedono l’adozione di misure di sicurezza per l’incontro di calcio del 24 marzo, che si svolgerà presso lo stadio di Palermo ‘Renzo Barbera’, rischiano di penalizzare esclusivamente gli operatori economici in regola, senza ottenere gli effetti sperati di tutela dell’ordine pubblico. Comprendo la necessità di un provvedimento straordinario che vada incontro alle preoccupazioni espresse dalla Questura di Palermo, tuttavia, ritengo che gli sforzi dell’Amministrazione comunale dovrebbero prima di tutto essere rivolti a tutte quelle attività che abusivamente occupano il suolo pubblico, somministrando bevande e cibo – e in particolare alcolici – anche in assenza di una regolare SCIA. L’auspicio è quello di una maggiore attenzione al territorio, nella consapevolezza che il decoro urbano e la sicurezza sono obiettivi da perseguire ogni giorno, anche e soprattutto per incentivare l’economia sana della nostra città”.
Lo dichiara il consigliere comunale Rosalia Viviana Lo Monaco, capogruppo M5S.

CORRELATI

Ultimi inseriti