martedì, 30 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiA Caltabellotta arriva il Giovaninfesta & Family. Ecco il programma

A Caltabellotta arriva il Giovaninfesta & Family. Ecco il programma

Un appuntamento importante sta per arrivare a Caltabellotta. I giovani di ben 43 comuni della provincia di Agrigento si ritroveranno per la prima volta, domenica 1 maggio, nel piccolo paesino montano, per festeggiare la 32esima edizione del “Giovaninfesta”.

Si tratta di un raduno diocesano giovanile promosso dal Centro Giovani dell’Arcidiocesi di Agrigento e da don Marco Farruggia, direttore della pastorale giovanile che, coadiuvato dai giovani motivati ed energici dell’equipe, cerca di rendere la manifestazione ancora più accattivante e coinvolgente, valorizzando il linguaggio privilegiato per i giovani di oggi: la musica!

Entusiasmo, gioia, coinvolgimento questo è ciò che si respira da qualche giorno nelle piccole viuzze della cittadina. La macchina dei lavori è già partita con i volontari, le famiglie, i giovani, gli adulti, i laici, i religiosi e le associazioni che lavorano per un unico obiettivo: la buona riuscita della manifestazione dove al centro di tutto ci sono i giovani.

L’edizione 2016 porta con sé una novità: si chiamerà “Giovaninfesta&Family ” perché oltre alla partecipazione dei ragazzi, quest’anno verranno coinvolte anche le famiglie.  Lo slogan della manifestazione è: “Misericordia! Di tutto. Di +” e avrà come filo conduttore quello della “Misericordia”, in omaggio al Giubileo, voluto fortemente da Papa Francesco.

Inoltre è stato presentato anche l’inno ufficiale del Giovaninfesta scritto dal cantautore Ezio Noto in collaborazione con Totò Randazzo, Mario Vasile, Nicola Pollina, Nanni Cicatello, Alessandro Mantini, Giuseppe Cottone, Marco Caterina, Elga Ferlita, Pasquale Zito e il coro ” Laudae Choralis”. L’inno rispecchia i valori e le emozioni che si vogliono portare avanti attraverso l’iniziativa pastorale, con particolare riferimento al tema dell’accoglienza.

Giovaninfesta sarà un variegato percorso di incontro, formazione e arricchimento che si snoda tra suoni, immagini e storie di vita di straordinari testimoni che conferiranno un valore aggiunto all’evento-spettacolo.

programma gif

La giornata inizierà alle 8.30 con l’arrivo e l’iscrizione di tutti i partecipanti in Viale Italia. In seguito si andrà in via Roma per la colazione. Alle 9:30 Preghiera iniziale. Alle 10 Spettacolo e varie testimonianze (Don Maurizio Patriciello; Riccardo Rossi e Barbara Occhipinti; Thomas Valsecchi in arte Shoek). Alle 12:30 – Rappresentazione “Pace di Caltabellotta”. Alle 13:00 – Pranzo libero. Alle 13:45/14 – Animazione musicale con i Malarazza 100% Terrone. Alle 15 –  Esecuzione dal vivo dell’inno ufficiale. Alle 15:30 – Avvio a piedi verso i laboratori che chiameremo “Sette sorgenti di Misericordia” in 7 punti diversi del paese. Alle 16 – Inizio laboratori: 1. Dar da mangiare agli affamati (Comunità Missionaria “Porta Aperta”, Parrocchia B.M.V. della Provvidenza di Agrigento); 2. Dar da bere agli assetati (Libera, Federazione delle Associazioni Antiracket e Antiusura italiane); 3. Vestire gli ignudi (Gifra); 4. Alloggiare i pellegrini (Missionarie Scalabriniane, Suore del Progetto dei migranti); 5. Visitare gli infermi (Unitalsi, CAV); 6. Visitare i carcerati (Caritas); 7. Seppellire i morti (Mondo X,  Associazione AMA, CAV). Alle 17:30 – Fine Laboratori. Alle 18 – Santa Messa, presieduta dal card. Francesco Montenegro. Alle 19:15  Animazione musicale con i Malarazza (1/2 brani). Alle 19:30 – Testimonianza Beatrice Fazi (attrice di Un Medico in Famiglia) e Spettacolo Malarazza 100% Terrone. Alle 20:30 saluti e partenze.

Inno Ufficiale Giovaninfesta & Family 2016

 

CORRELATI

Ultimi inseriti