I Maratona di Catania: la presentazione ufficiale al PalaCatania

La manifestazione, organizzata dall'Atletica Sicilia, sarà presentata ufficialmente venerdì 7 dicembre alle ore 10, presso il PalaCatania.

0
556
Locandina I Maratona di Catania
Locandina I Maratona di Catania

Mancano poco più di due settimane alla prima edizione della Maratona di Catania, in programma domenica 16 dicembre nel capoluogo etneo. Ad alzare ufficialmente il sipario sulla manifestazione, sarà la conferenza stampa in programma venerdì 7 dicembre alle ore 10 presso il PalaCatania di corso Indipendenza alla presenza, tra gli altri , dell’assessore allo sport del comune di Catania Sergio Parisi e del Delegato provinciale del Coni Catania Enzo Falzone.

La gara, sotto l’egida della FIDAL e a marchio Bronze Label, è organizzata dall’Atletica Sicilia del presidente Santi Monasteri, con il patrocinio del Comune di Catania.

Organizzare un evento non è mai facile – sottolinea Monasteri – soprattutto se si parla di Maratona. A Catania, nel passato, ci sono stati tre tentativi che non hanno mai avuto seguito, per questo motivo il nostro obiettivo è quello di lavorare per dare continuità all’evento. La scelta della partenza da viale Kennedy va in questa direzione continua il presidente dell’Atletica Sicilia – infatti, nonostante sulla carta possa sembrare una location più semplice sotto l’aspetto organizzativo, l’evento avrà come palcoscenico, una delle più belle zone di Catania. Determinante poi conclude Monasteri è stata la sinergia con l’Amministrazione Comunale, con in testa l’assessore allo sport Sergio Parisi, cosa questa che ci ha permesso di organizzare tutto nei minimi dettagli“.

In programma, non solo la distanza regina, ma anche la mezza maratona e la 10.5 chilometri, tre distanze per dare a tutti la possibilità di correre l’evento. Il percorso, interamente pianeggiante, si sviluppa sul viale Kennedy (luogo della partenza e arrivo) in andata e ritorno, con un giro che misura 10.548 metri da ripetersi una volta per la 10,5 chilometri, due volte per la mezza e quattro volte per la maratona. Alle ore 9.00 sarà dato il via alla Maratona, alle ore 10.30 sarà la volta della mezza e della 10,5 chilometri. Le iscrizioni sono tutt’ora aperte e chiuderanno il 10 dicembre.

La maratona di Catania si vestirà anche di sociale. La manifestazione infatti sarà al fianco dell’AISA l’Associazione Italiana per la lotta alle Sindromi Atassiche, con uno stand dove saranno raccolti fondi, grazie alla vendita di maglie celebrative dellevento e con la coppia Vito Massimo Catania e Giusi La Loggia, quest’ultima affetta dalla malattia.

L’atleta di Regalbuto, come già accaduto alla Maratona di Palermo dello scorso anno, spingerà la carrozzina di Giusi per tutti i 42,195 con due obiettivi dichiarati: superare i 500 chilometri percorsi insieme dal 2017 e fermare il crono sotto le tre ore, roba da guinness dei primati.