venerdì, 26 Aprile 2024
spot_img
HomeculturaSi chiude Educarnival, una sfilata di maschere dipinge di colori il centro...

Si chiude Educarnival, una sfilata di maschere dipinge di colori il centro città – FOTO

Palermo, 26.02.2017 – Dalla Cattedrale al Massimo migliaia di studenti provenienti da tutta la provincia hanno sfilato in maschera per l’evento conclusivo di Educarnival. La manifestazione, giunta quest’anno alla terza edizione, ha visto protagoniste le scuole di Palermo e provincia, che da sabato, hanno animato piazza Verdi con spettacoli, musica, danze e rappresentazioni teatrali.

La sfilata in maschera è stata quindi il momento conclusivo dell’evento, per il quale oltre cinquanta scuole hanno messo in mostra travestimenti, costumi e carri interamente realizzati da studenti e insegnanti. Il tema di quest’anno, il “turismo sostenibile”, è stato interpretato dagli studenti di scuole elementari, medie e superiori, attraverso le raffigurazioni delle maggiori attrattive turistiche della città e della Sicilia: dalla fauna marina, alla gastronomia, ai monumenti, dai pupi siciliani alle maioliche. Non è mancato il tema dell’integrazione culturale con la partecipazione dell’ UN.I.S, Union des Ivioniens en Sicile e uno sguardo al tema della scienza e alla storia con prototipi di mezzi aerei e abiti d’epoca.

Il sindaco, che ha sfilato tra gli studenti l’ha definita “un’occasione di divertimento e formazione scolastica, perché è possibile divertirsi ricordando la mitologia e la nostra identità arabo normanna”.

Foto: Tiziana Gagliardotto (eccetto ultima che è stata inviata dal Comune di Palermo)

 

CORRELATI

Ultimi inseriti