venerdì, 26 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiLa Domenica Favorita: i principali appuntamenti in programma da questo week end

La Domenica Favorita: i principali appuntamenti in programma da questo week end

Saranno 4 le domeniche dedicate a grandi e piccini al Parco della Favorita: 15 e 22 aprile; 6 e 13 maggio. Ecco alcuni dei principali eventi

Gioco, sport e cultura: sono questi  i temi che animeranno la seconda edizione de “La Domenica Favorita”, nonchè le quattro domeniche dedicate alla manifestazione che si svolgerà, con numerose attività per grandi e piccini, all’interno del Parco della Favorita.  Si parte il prossimo 15 aprile per proseguire il 22 aprile e poi il 6 ed il 13 maggio.  
Anche per questa seconda edizione, sono state coinvolte le principali istituzioni, enti ed associazioni private ed è stato realizzato un palinsesto con oltre 30 attività culturali, ludiche e sportive dalle ore 8 alle ore 15 di ogni domenica.

Inoltre, ci saranno altri 4 appuntamenti domenicali in occasione de “La domenica Favorita” all’insegna delle attività all’aria aperta, del trekking e dello sport. Guidamica sarà presente per ogni domenica prevista con l’escursione “Favorita: il re e la sua riserva di caccia”. Un percorso panoramico e ad anello (facile, adatto ai bambini) che svelerà il parco come non l’abbiamo mai visto, né immaginato, con la guida Moira Cavaleri. Appuntamento quindi questa domenica, alle ore 9:30, alle ex scuderie reali. (E’ necessaria la prenotazione, perché il tour partirà solo se si raggiungerà il numero minimo dei partecipanti, a guidamica@ecotours.it). Quota: 8 euro adulto, gratis bambini.

Gli altri appuntamenti:

Sabato 14 aprile: La terra vista da dentro – Grotta dei Carburangeli. (Sold out con lista di attesa)

A cura delle guide di Legambiente, la visita alla riserva Naturale di Carburangeli, darà la possibilità di vedere la terra come un calzino rivoltato. La Grotta di Carburangeli è una cavità che si sviluppa in senso orizzontale e al suo interno si distinguono diversi vani. Sono stati ritrovati fossili di diverse specie animali che oggi non esistono più. Ma ancora oggi la grotta è popolata da piccoli insetti e crostacei che si sono adattati al buio del luogo anche se a farla veramente da padroni sono i pipistrelli che, scopriremo, non essere così respingenti.

Domenica 22 aprile; 6 e 13 maggio: Favorita, il re e la sua riserva di caccia

Si visiterà quella che è stata dal 1799 la riserva reale di re Ferdinando III di Borbone. Cacciato da Napoli dalle truppe napoleoniche il re si rifugiò a Palermo e per consolarsi forse pensò bene di cacciare a sua volta. Gli fu dunque necessaria un’area adeguata alle sue ambizioni: espropriò circa 400 ettari di terreni e inaugurò la Reale Tenuta della Favorita. Un percorso panoramico che ci svelerà il parco come non l’abbiamo mai visto, né immaginato.

Domenica 29 aprile – Un patrimonio da difendere: il bosco di Casaboli

Sui monti che circondano Palermo, sopra la cittadina di Pioppo, si estende il bosco di Casaboli, una distesa di pioppi, lecci e piante da sottobosco. L’escursione sarà a cura dell’Eco Campus Casaboli e dopo le attività, si potrà restare in autonomia all’interno del eco campus.

Ogni appuntamento avrà un costo di 8,00 euro solo per gli adulti, i bambini non pagano. La quota comprende la visita guidata e il kit ludico (dove previsto). Infine, si consiglia la partecipazione per i bambini dai 5 anni in su.

(Il programma ufficiale dell’intera manifestazione è consultabile su www.ladomenicafavorita.com)

In occasione di queste quattro domeniche di programma, l’amministrazione comunale ha destinato 5 aree a parcheggio posizionate agli ingressi del Parco della Favorita oltre la Fiera del Mediterraneo lato Caserma Cascino. Il traffico veicolare sarà chiuso dalle ore 8 alle ore 15. All’interno del Parco, inoltre, sono stati organizzati dei bus navetta oltre a stazioni di bike sharing e rastrelliere per le bici. Amat introdurrà il servizio con biglietto unico. Previsto anche il taxi collettivo gestito da Auto Radio TAXI e Coop Trinacria presso le stazioni di piazza Castelnuovo, Politeama, De Gasperi, Valdesi Mondello, Mondello paese con costo corsa di 2 euro per movimenti all’interno della città e di 4 euro tratta Palermo/Mondello (minimo 4 persone).

 

 

CORRELATI

Ultimi inseriti