venerdì, 26 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiConcerti. La Casa del Vento in tour in Sicilia

Concerti. La Casa del Vento in tour in Sicilia

Saranno quattro i concerti della band La casa del Vento in tour in Sicilia, dal 25 agosto (Dam – San Cataldo ,CL) 26 agosto (Pata Pata – Sampieri , RG) 27 agosto (Highlander – Piazza Armerina , CL) per concludersi il 28 agosto nella piazzetta antistante il Bitta a Bagheria.

Ad accompagnare il fondatore e cantante Luca Lanzi ed il violinista Fry Moneti ( quest’ultimo anche componente dei Modena City Ramblers) saranno Pietro Amico ( batterista de i Pupi di Surfaro) e Fabio Lannino (basso elettrico, collaborazioni con Gary Lucas, Ricky Portera, Sarah Jane Morris, e fondatore della band pop jazz iKalvi)

La Casa del Vento è maggiorenne a tutti gli effetti; ha superato le 21 primavere tra palchi italiani ed esteri; tra incontri artistici e ideologici che sono spesso sfociati anche in solide amicizie; tra dischi e progetti; tra ballate e canzoni scritte con la linfa dell’impegno sociale.

Un nucleo di partenza che è rimasto solido anche quando qualche musicista si avvicendava all’interno della band; un percorso discografico sempre coerente, tra combat, rock e folk; un folk che Patti Smith ha ribattezzato “gipsy sound” durante il primo incontro tra l’artista di Chicago e la band aretina, avvenuto a Firenze nel backstage di uno dei tanti concerti che ha visto la Casa del Vento sostenere l’impegno di Emergency.

Con Patti Smith, dopo aver suonato come sua personal band – affiancando il fedelissimo Lenny Kaye – sia sull’italico suolo che in Europa, hanno realizzato in studio – unici artisti italiani – due brani inseriti nel più recente album della Smith: Costantine’s dream e Seneca, inclusi in Banga (2012). Su quest’esperienza la cantante e poetessa statunitense si è così espressa, ai microfoni di Radio Capital (20.09.2012 con Luca De Gennaro / Whatever):

“Riguardo a La Casa del Vento devo dire che loro sono veramente speciali perché sono così intuitivi e molto simili alla mia band. Hanno suonato due canzoni in Banga, Costantine’s dream e Seneca, senza provarle prima. Hanno capito le canzoni e ne hanno toccato i sentimenti, hanno improvvisato le musiche. La creatività che hanno portato nel mio album è unica… è stata una esperienza meravigliosa!”

Sempre in tema di grandi collaborazioni, è giusto e doveroso – tra le tante – ricordare le voci della Resistenza, gli operai della Thyssenkroup e di Arezzo, i migranti, Emergency, Cisco Bellotti, Francesco “Fry” Moneti, Elisa, David Rhodes, Ascanio Celestini, Cristiano Lucarelli, Finaz ed Erriquez della Bandabardò, Haidi Giuliani, Stefano Tassinari, Banda Osiris, Ginevra Di Marco, il rapper marocchino Youss Yakuza, Francesco Chimenti (Sycamore Age), Violante Placido aka Viola, Daniele Sanzone (A67)

CORRELATI

Ultimi inseriti