venerdì, 26 Aprile 2024
spot_img
Homeevidenza1° Torneo Itf Città di Palermo. Vincono Marco Gjomarkaj e Martina Zerulo....

1° Torneo Itf Città di Palermo. Vincono Marco Gjomarkaj e Martina Zerulo. Gli incontri e le diciarazioni

Francesco Paolo Tesauro
Francesco Paolo Tesauro

“Quella di oggi è stata una bella giornata di sport dove ha trionfato il buon gioco, l’educazione e il fair play.” Con queste parole, il presidente del Circolo del Tennis di viale del Fante di Palermo, Francesco Paolo Tesauro ha chiuso la cerimonia di premiazione del 1° Torneo Itf Internazionale juniores Città di Palermo.

A trionfare nel tabellone maschile, è stato il diciassettenne palermitano Marco Gjomarkaj che, in uno scontro tutto siciliano, ha battuto sul campo centrale con il punteggio 7-5 6-3 il talentuoso quindicenne licatese Luca Potenza, rivelazione del torneo, poiché proveniente dal tabellone delle qualificazioni e approdato alla semifinale grazie alla vittoria con un dupilce 6-4 sul

Marco Gjomarkaj - Luca Potenza
Marco Gjomarkaj – Luca Potenza

lombardo Alessandro Coppini, testa di serie numero 1 del tabellone.

Match avvincente che nel primo set ha visto la lotta punto su punto delle due giovani promesse. Nel secondo set, Gjomarkaj ha fatto valere la forza dei suoi colpi lasciando al licatese soli tre game.

Al termine dell’incontro, abbiamo raggiunto in campo i due sfidanti che ci hanno rilasciato in esclusiva una dichiarazione: “Felicissimo – ha detto Marco Gjomarkaj -, risultato sofferto. L’avversario è stato molto forte, giocava bene e spingeva tanto. Faccio i complimenti a lui per l’ottimo gioco. Sono contento di avere vinto il mio primo Torneo

Itf e di averlo fatto proprio a pochi giorni dal mio 18° compleanno. Mi sono fatto un bel regalo.” Infatti, Marco, il 18 settembre festeggerà la maggiore età.

“Partita difficile – ha detto Luca Potenza –. Ho giocato un ottimo match ma Gjomarkaj è stato assolutamente più forte. Sono soddisfatto della mia prestazione nel torneo. Per me è stato un successo. Sono partito dalle qualificazioni e sono arrivato in finale battendo anche la testa di serie numero 1 del torneo.”

Giulia Peoni - Martina Zerulo
Giulia Peoni – Martina Zerulo

Nel tabellone femminile ad aggiudicarsi la finale, giocata sul campo due del circolo, è stata la diciassettenne pugliese, nata a Manfredonia, Martina Zerulo che ha avuto la meglio nei confronti della quindicenne mancina, nata a La Spezia, Giulia Peoni con il punteggio finale 6-1 6-2. La Peoni, al primo turno, si era imposta sulla testa di serie numero 1 del tabellone, la padrona di casa, Federica Bilardo.

Ecco le dichiarazioni, rilasciate in esclusiva al GCPress, delle due giocatrici al termine del match: “Sono molto soddisfatta – ha detto la campionessa Martina Zarulo – di essere riuscita ad impostare tatticamente la partita come avevamo concordato ieri con il mio maestro. Questo è il primo Itf che vinco. Mi aspetto dal futuro di potere raggiungere i risultati ottenuti dalla Pennetta, dalla Vinci o comunque da una delle campionesse della pattuglia azzurra. Ad essere come loro sarebbe fantastico. Bisogna fare un passo per volta. Fra un mese partirò per Sharm El Sheikh per affrontare un torneo da 10mila dollari.”

Abbiamo chiesto alla Zarulo com’è nata la passione per il tennis: “Inizialmente dai 5 agli 8 anni ho studiato danza poi un’estate, seguendo papà al circolo tennis per una partita amatoriale, ho iniziato a palleggiare contro il muro, mi ha notata il maestro e mi ha chiesto se volessi provare a giocare a tennis. Da quel momento è iniziata l’avventura tennistica.”

“Non sono delusa del risultato – ha detto Giulia Peoni -, anzi contenta. Non mi aspettavo di battere la testa di serie numero 1 del tabellone. Non dovevo giocare questo torneo perchè avevo male ad un piede. Quindi, arrivare in finale è assolutamente un successo. Oggi ho avuto un’avversaria bravissima. Ha giocato profondo e non ha sbagliato una palla. Nel futuro prossimo mi aspetta l’under 16 a squadre a La Spezia e poi, sempre una gara a squadre, a Barcellona.”

Nel doppio successi delle coppie Mattia Frinzi – Riccardo Perin e Federica Bilardo- Elisabetta Cocciaretto.

PremiazioneNel corso della premiazione, sono stati consegnati dei riconoscimenti agli atleti del Circolo del Tennis di Palermo che si sono distinti ai campionati italiani giovanili. Premiati Virginia Ferrara, Giorgia Pedone, Federica Bilardo e Andrea Trapani. Alla cerimonia conclusiva erano presenti l’Assessore comunale allo Sport, Cesare Lapiana, l’Assessore comunale al Bilancio, Luciano Abbonato, il direttore del torneo, Maurizio Trapani e il presidente della Federtennis Sicilia, Gabriele Palpacelli. Supervisor del torneo, Cristina Campese. Da sottolineare infine l’ottimo lavoro svolto dallo staff dei maestri del club di Viale del Fante che per tutta la durata della manifestazione, non hanno fatto mancare nulla a tennisti e accompagnatori.

 

 

CORRELATI

Ultimi inseriti