mercoledì, 30 Aprile 2025
spot_img
HomePalermoViabilità: modifiche alla circolazione per lavori, verso l'apertura del ristringimento a Bagheria,...

Viabilità: modifiche alla circolazione per lavori, verso l’apertura del ristringimento a Bagheria, stop a ztl per Settimana Santa

L’Ufficio Traffico e Mobilità ordinaria ha emanato una ordinanza – in deroga alla n.995 dello scorso agosto – per la limitazione del traffico veicolare in via Notarbartolo e via Pollaci per consentire lavori di abbattimento e potatura di alberi. I lavori saranno eseguiti – si legge – nelle ore notturne e dureranno 2 giorni dalla data di inizio. In particolare: VIA E. NOTARBARTOLO – tratto compreso tra la via Umberto Giordano e piazza Ottavio Ziino: chiusura al transito dell’intera carreggiata nel senso e nel tratto dalle ore 23:30 alle ore 4:30 e divieto di sosta con rimozione coatta 0-24 ambo i lati per gli interventi lungo la carreggiata; per giorni 2. VIA POLLACI tratto di inversione linea 4 in corrispondenza del Ponte Calatafimi e di viale Regione Siciliana altezza della sede della IV Circoscrizione: chiusura al transito dell’intera carreggiata nel senso e nel tratto dalle ore 23:30 alle ore 4:30 e divieto di sosta con rimozione coatta 0-24 ambo i lati per gli interventi lungo la carreggiata; per giorni 2.

Altra ordinanza per la limitazione del traffico veicolare in occasione della manifestazione ciclistica “II° Memorial Silvestre Guardì” in programma domenica 27 aprile 2025. I provvedimenti di chiusura sono validi dalle ore 8 alle ore 14 e comunque fino al termine della gara. In particolare: Partenza/Arrivo. Via Salvatore Corleone tratto compreso tra la via E. Ferruzza e la via M. Utveggio. Via Utveggio tratto compreso tra la via S. Corleone e la via V. Ducrot. Via V. Ducrot tratto compreso tra la via Utveggio e la via Giovan Francesco Langer. Via Giovan Francesco Langer tratto compreso tra la via V. Ducrot e la via Vittorio Zaban. Via Vittorio Zaban tratto compreso tra la via Giovan Francesco Langer e la via Salvatore Corleone.

L’Ufficio Traffico e Mobilità ha emesso una ordinanza (la n. 430) a parziale rettifica della 373 dello scorso marzo ed inerente i lavori “di manutenzione straordinaria del corpo stradale Lotto 1 Rete Palermo”, costruzione dei ponti laterali sul fiume Oreto. L’ ordinanza è stata emessa per un aggiornamento del calendario di questi lavori che interesseranno fino al prossimo 26 giugno “viale Regione Siciliana direzione Catania del Ponte Corleone in corrispondenza della corsia di marcia lato monte” secondo ordinanza, mappa e cronoprogramma.

ponte bailey guadagna
ponte bailey guadagna – foto da comunicato stampa

Il prossimo 16 aprile partiranno i lavori di manutenzione straordinaria del manto stradale e del tavolato lungo il ponte Bailey di via Guadagna che attraversa il fiume Oreto. Le opere, che dureranno tre settimane, si rendono necessarie per lo stato di ammaloramento della pavimentazione stradale che presenta numerose deformazioni e per lo stato di usura del tavolato in legno, caratteristica di questo tipo di ponti militari. Si procederà, dunque, con la dismissione totale della pavimentazione stradale e del tappetino e il conseguente rifacimento dell’asfalto e con la totale sostituzione del tavolato.

Sono iniziati i lavori per la rimozione del restringimento di carreggiata di circa un chilometro presente sull’autostrada Palermo-Catania, all’altezza dello svincolo di Bagheria, in direzione del capoluogo siciliano. L’intervento è stato disposto dal commissario straordinario per il Piano di manutenzione dell’A19, il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, in vista delle imminenti festività pasquali. L’obiettivo è quello di garantire la massima fluidità del traffico e agevolare gli spostamenti degli automobilisti, riducendo al minimo la presenza di cantieri lungo le principali arterie stradali. I lavori proseguiranno senza sosta per consentire la piena fruibilità del tratto autostradale entro lunedì, martedì al massimo. A seguire verranno rimossi i due cantieri all’altezza di Casteldaccia, in entrambe le direzioni di marcia per un totale complessivo di circa 600 metri. Per giovedì è già stata programmata, invece, la riapertura completa dello svincolo di Enna al termine dell’imponente risanamento strutturale di tutte le rampe di accesso, che ha comportato lavori per circa 24 milioni di euro. A inaugurarlo il presidente Schifani e il neo amministratore delegato di Anas Claudio Andrea Gemme.

Ztl sospesa per il periodo della Settimana Santa. Lo hanno deciso il sindaco Roberto Lagalla e l’assessore alla Mobilità, Maurizio Carta. Il provvedimento della momentanea sospensione della Ztl nel Centro storico è inclusa in una ordinanza dell’Ufficio Traffico e Mobilità ordinaria e sarà valida dalle ore 8 di giovedì 17 aprile fino alle ore 6 di sabato 19 aprile. Questo – come si legge – per meglio consentire la partecipazione dei cittadini alle numerose funzioni religiose del Giovedì Santo e del Venerdì di Passione che si svolgeranno presso le parrocchie e confraternite del centro storico.

Oridinanza limitazione circolazione zona via Villagrazia

L’Ufficio Traffico e Mobilità ordinaria ha emanato una ordinanza per la limitazione della circolazione veicolare e pedonale nelle vie Villagrazia, Barone della Scala, Agnetta e viale Regione Siciliana, per consentire lavori di scavo da parte del personale di Amap.

Questi saranno suddivisi in quattro tratte.

TRATTO 1
Via Villagrazia – da incrocio con via Barone della Scala a incrocio viale Regione Siciliana.
TRATTO 2
Viale Regione Siciliana – da incrocio con via Villagrazia a incrocio con via Aloi.
TRATTO 3
fase 1
Via Barone della Scala – da piazzetta Barone della Scala a via Agnetta – ISTITUZIONE DEL DOPPIO SENSO DI MARCIA.
fase 2
Via Barone della Scala – da via Agnetta a via Villagrazia – ISTITUZIONE SU PIAZZA BARONE DELLA SCALA DEL DIVIETO DI SOSTA SU TUTTI I LATI CON RIMOZIONE COATTA 0,00 – 24,00;
TRATTO 4
Via Agnetta – dal numero civico 145 fino all’incrocio con Via Barone della Scala – IN VIA AGNETTA ALL’INCROCIO CON LA VIA SAN FRANCESCO SALES DOVRA’ ESSERE COLLOCATO APPOSITO SEGNALE DI VIETO DI ACCESSO AD ESCLUSIONE DEI RESIDENTI IN VIA AGNETTA – VIA BARONE DELLA SCALA E VIA PASQUALE
ROTONDI – PER TUTTA LA DURATA DEI LAVORI.

Questa ordinanza sarà valida per 70 giorni dalla data di inizio dei lavori che dovrà avvenire entro e non oltre 30 giorni dalla data di emissione della stessa.

CORRELATI

Ultimi inseriti