giovedì, 2 Maggio 2024
spot_img
HomeculturaTuteliamoci Onlus dalla parte dei poveri, a Palermo una mensa per donare...

Tuteliamoci Onlus dalla parte dei poveri, a Palermo una mensa per donare il Natale a chi non può

Integrità, solidarietà e tradizioni nella festa più celebrata del mondo: il Natale. Tante le case ricche di luci e addobbi, dove amici e parenti si riuniscono per trascorrere insieme momenti di gioia e condivisione. Bambini in trepidazione per ricevere l’atteso regalo in un’atmosfera calda e accogliente.

Tuttavia il pensiero del Natale a molte famiglie spegne il sorriso. Di fronte alle crescenti difficoltà economiche aumenta la povertà e si vive di stenti: non tutti hanno il pane a tavola, ad alcuni mancano indumenti per riscaldarsi dal freddo e sono anche tanti gli ammalati che non possono permettersi medicine per curarsi. Tristi gli sguardi di quei genitori che non daranno un dono ai propri figli. Ai tanti problemi che affliggono gli indigenti, con l’arrivo della magica festa, nei loro animi sopraggiunge ulteriore sconforto.

“Regaliamo un sereno Natale a chi non può” è lo slogan dell’evento organizzato dall’Associazione Tuteliamoci Onlus, per un sostegno concreto ai poveri e alle famiglie più bisognose di Palermo e Comuni limitrofi.

Domenica 20 dicembre, un’intera giornata all’insegna della condivisione. L’iniziativa, patrocinata dalla Seconda Circoscrizione di Palermo, con l’ausilio della Caritas Parrocchiale della Chiesa S.S. Crocifisso, del Rettore di Palermo del Sovrano Ordine Monastico Militare dei Cavalieri Templari Federiciani Girolamo Calsabianca e del Gruppo Scout Palermo 2, prenderà avvio al mattino con un raduno di auto Fiat 500, a Piazza Anita Garibaldi, casa e luogo dell’uccisione del Beato Padre Pino Puglisi. Qui, i bambini potranno visitare i monumenti della circoscrizione e la fascia costiera. Nella serenità di un clima familiare seguirà, nei locali del gruppo Scout (adiacenti la Parrocchia S.S. Crocifisso in via Galletti), la mensa dei poveri “E se ognuno fa Qualcosa”, giunta alla quinta edizione.

“Non è solo una mensa, ma un insieme di azioni culturali e ricreative, all’insegna dell’amore e del volontariato – ci spiega il Presidente dell’associazione Tuteliamoci Onlus Carmelo Castello -.  È necessario il contributo di tutta la cittadinanza per migliorare questo periodo particolarmente difficile e buio. L’iniziativa, infatti, ha un duplice intento: da una parte è un modo per creare rete e sinergia, dall’altra si pone come sostegno concreto ai più bisognosi. Al termine della mensa, – ha aggiunto – distribuiremo pacchi dono contenenti cibo e indumenti, un aiuto sostanziale per tutte quelle famiglia che, soprattutto con l’arrivo delle feste, sono in difficoltà”.

Nel pomeriggio, invece, tra mascotte e giochi, una grande e colorata festa per i più piccoli.  “Una giornata all’insegna della solidarietà, che con il sopraggiungere del Natale vedrà, in aggiunta alla mensa del poveri e agli aiuti alimentari, momenti di gioia e di festa. – ha dichiarato il Presidente della Seconda Circoscrizione Antonio Tomaselli – Attraverso il coinvolgimento di associazioni culturali e il contributo del Club Fiat 500 Sicilia, infatti, ci saranno diverse attività per i più piccoli, come un giro culturale nei luoghi di Padre Puglisi e un allegro Babbo Natale, che a bordo di una 500, raggiungerà la mensa per donare dolciumi a tutti i bambini”.

“Fiat 500 Club Sicilia aderisce ben volentieri a tutte quelle iniziative che possono fare del bene al prossimo. I nostri soci sono sempre pronti a dare il proprio contributo e le proprie forze alle associazioni che propongono iniziative di carattere sociale. – ci ha spiegato il Presidente del Club Fiat 500 Giuseppe Scardina – Come anche abbiamo fatto l’anno precedente, con l’avvicinarsi del periodo natalizio, oltre a regalare momenti di felicità ai più piccoli, raccoglieremo anche noi dei prodotti alimentari, un carrello spesa, che doneremo all’associazione Tuteliamoci Onlus, a sostegno delle famiglie in difficoltà”.

È l’unione di tanti piccoli gesti, doni d’amore, da parte di ognuno di noi, che riaccende la speranza e regala un sorriso. A Natale, ma anche quotidianamente, “Se ognuno fa qualcosa allora si può fare molto”.

CORRELATI

Ultimi inseriti