giovedì, 2 Maggio 2024
spot_img
HomePalermoTomTom index 2017, Palermo la città più congestionata d’Italia

TomTom index 2017, Palermo la città più congestionata d’Italia

Secondo l’annuale classifica TomTom Index, nel 2016 la maglia nera di città più congestionata dal traffico è andata a Palermo. La classifica, stilata dalla multinazionale specializzata in sistemi di navigazione satellitare basandosi sul rilevamento dei dati di percorrenza reali misurati sull’intero network stradale composto da 390 città di 48 Paesi (95 città e dieci Paesi in più rispetto all’anno precedente) nei 6 Continenti, vede la città del capoluogo siciliano davanti a Roma, Messina, Napoli, Reggio Calabria e Milano.

Sempre secondo la classifica, il centro urbano più trafficato al mondo è quello di Città del Messico (66%), seguito da Bangkok (61%) e Jakarta (58%). Ma i primati non finiscono qui per la nostra città: infatti, Palermo si piazza, anche nella classifica mondiale al 21esimo posto mentre Roma conquista il 32esimo.

Anche a livello europeo Palermo e Roma registrano un “ottimo” piazzamento posizionandosi nella ”top five” addirittura in quarta e quinta posizione, dopo le prime classificate, la città polacca di Lodz, Bucarest e Mosca.

Non si sono fatte attendere  le dichiarazioni dell’assessore alla mobilità di Palermo Giusto Catania e del primo cittadino Leoluca Orlando. Per Catania: “I dati del rapporto TomTom index 2017 ci stimolano a continuare a insistere sui provvedimenti che diminuiscono il traffico veicolare e a pianificarne di nuovi come altre linee di tram; aumentare la lunghezza delle piste ciclabili sino a 100 chilometri (malgrado la nostra giunta l’abbia portata da 12 a 37 chilometri). A questo si aggiungano l’ingrandimento delle aree pedonali; la più grande rete di car sharing pubblico d’Italia con mezzi anche per disabili; la terza flotta di bike sharing del Paese e, presto, arriveranno 70 nuovi autobus”.

“Proprio alla luce di questi dati dobbiamo insistere e lavorare anche su un terzo elemento: la “pedagogia” dei cittadini — dichiara il sindaco Leoluca Orlando — e cioè informarli sulla presenza dei nuovi mezzi a disposizione per circolare, convincendoli a lasciare nel box la propria auto. Infine, far capire a tutti che i disagi di oggi saranno i punti di forza di domani per ridurre le code. Non vuole essere una scusa, ma credo che la congestione di oggi sia figlia anche dei tanti cantieri aperti per realizzare le opere e altre infrastrutture come il passante ferroviario che attraverserà la città”.

CORRELATI

Ultimi inseriti