giovedì, 2 Maggio 2024
spot_img
HomePalermoSpiaggia di Vergine Maria: c'è sempre il solito problema per l'accesso non...

Spiaggia di Vergine Maria: c’è sempre il solito problema per l’accesso non autorizzato di autovetture e motocicli

Ecco una prima nota integrale in merito alla situazione presso la spiaggia di Vergine Maria. Particolare preoccupazione viene manifestata da Leopoldo Piampiano consigliere comunale e da Salvatore D’asta consigliere della VII Circoscrizione riguardo il ritardo con cui l’Assessorato comunale alla riqualificazione costiera sta affrontando l’annoso problema relativo all’accesso non autorizzato da parte di autovetture e motocicli alla spiaggia di Vergine Maria, con particolare riferimento al pericolo per l’incolumità pubblica più volte denunciato, e derivante dal transito veicolare sul molo incompiuto presente di fronte la tonnara Bordonaro. 

“Il 5 luglio – afferma il consigliere Piampiano – ho formalmente sollecitato l’ARTA, l’Assessorato comunale alla riqualificazione costiera e gli Organi di controllo, ricevendo riscontro solo da parte del dirigente generale dell’ARTA che rimanda le competenze al Comune di Palermo e successivamente ad un’altra mia sollecitazione una convocazione di un tavolo tecnico da parte del capo di gabinetto è stata rinviata, a seguito della comunicazione da parte dell’assessore Mineo, il quale “si è occupato della materia stimolando la convocazione di un incontro con le Funzioni competenti, presso gli Uffici del Capo Area, dott.ssa C. Agnello,  giorno 8 agosto c.a.”. Temiamo – concludono Piampiano e D’asta – che il notevole ritardo con il quale è stata affrontata la problematica possa determinare anche quest’anno l’increscioso fenomeno del campeggio abusivo che trasformerebbe le spiagge di  Vergine Maria e Arenella in tendopoli, con problemi di natura igienico sanitaria, disagi per i residenti e potenziali pericoli per la pubblica incolumità nei tratti in cui accederanno anche le autovetture”.

“Ringrazio l’assessore Mineo, il Sindaco e tutti gli attori per la riunione di giorno 8 c.m. L’attenzione già manifestata lo scorso anno, quando si è impedita la stanzialità con tende e accampamenti, con sgomberi e controllo del territorio sarà anche quest’anno motivo per rendere fruibile le spiagge senza che siano deturpate. La data dell’8 agosto dimostra come quest’amministrazione, al contrario delle precedenti, abbia a cuore la cura della costa e il suo pieno sviluppo. La pulizia e la sicurezza nella fruizione degli arenili è per quest’amministrazione un obiettivo primario non riscontrato in nessuna delle precedenti amministrazioni”. Lo dichiara il consigliere comunale Natale Puma.

CORRELATI

Ultimi inseriti