venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiSorsi Corti, cortometraggi da tutto il mondo nel Giardino del Piccolo Teatro...

Sorsi Corti, cortometraggi da tutto il mondo nel Giardino del Piccolo Teatro Patafisico

Il Festival di Cortometraggi che ogni anno, da più di un decennio, offre alla città il meglio dei cortometraggi da tutto il mondo, da godere in compagnia di buon vino, nel 2020 per note ragioni non si è svolto. O meglio, non si è svolto col pubblico. C’è stato un bando, ci sono state ore e ore di visione che hanno dato al collettivo di SorsiCorti la possibilità di cogliere il meglio, il peggio e le novità degli ultimi anni di produzione audiovisiva in termini di cortometraggi afferenti a qualsiasi genere.

Tra novembre e dicembre 2020, la giuria composta da Giorgio Lisciandrello, Vanni Quadrio e Emilio Vergani ha visionato i 55 cortometraggi selezionati dal comitato artistico del Festival tra più di 500 e ha selezionato i vincitori. Tra questi la giuria ha eletto come vincitore assoluto il corto italiano “Destino” di Bonifacio Angius (Italia | 2019 | 20’).

Adesso che finalmente si può, sebbene sia già pronta la selezione per l’edizione 2021 che sarà programmata a settembre, SorsiCorti non rinuncia a proiettare la sua programmazione 2020 in un contesto di socialità e fruizione collettiva, e lo farà nel giardino del Piccolo Teatro Patafisico in via Gaetano La Loggia 5 (ex manicomio, ingresso Asp) dal 10 al 13 giugno dalle ore 20.30 con apertura giardino alle 19.30.

L’edizione 2020 porta il titolo di “Oltre lo schermo” illustrato così da Gabriele Ajello – direttore artistico del Festival: “Lo schermo, forse, è sempre esistito (come immagine archetipica della visualizzazione in 16:9) e andarne oltre è un’avventura audace, rischiosa, forse addirittura presuntuosa e proprio per questo anche liberatoria e dissacratoria. Lo schermo (grande, piccolo, al plasma, smart, touch ecc…) è stato anche importante compagno di viaggio nel tempo della quarantena. La XIV edizione di SorsiCorti, come rinnovato momento di incontro, spero possa contribuire a ritrovare il piacere di rivedersi per proseguire in quell’avventura tutta umana che, spesso, oramai, passa (ahimè) solo attraverso uno schermo, ma che necessariamente deve andare: Oltre lo Schermo”

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Info: 366.1545786.

Ulteriori info e programma su sorsicorti.it

CORRELATI

Ultimi inseriti