sabato, 20 Aprile 2024
spot_img
Homeappuntamenti"Sole luna BAM" ai Cantieri Culturali, l'8 marzo il film tunisino

“Sole luna BAM” ai Cantieri Culturali, l’8 marzo il film tunisino

Prosegue anche domani, mercoledì 8 marzo, al Cinema De Seta (Cantieri culturali alla Zisa, via Paolo Gili 13, Palermo), il ciclo di film-documentari curati dall’Associazione “Sole Luna, Un ponte tra le culture” e tratti dal “Sole Luna Doc Film Festival” nell’ambito di BAM “Biennale Arcipelago Mediterraneo”, promossa dall’Assessorato comunale alla Cultura. Ingresso libero.

Alle 20,30 sarà proiettato il film tunisino Kèneya ma kène fi hadhaezzamène, per la regia di Hichem Ben Ammar. Versione originale con sottotitoli in inglese. Un trombonista della Fanfara di Tunisi sogna per suo figlio un futuro da grande musicista. Il bambino fa suo il sogno del padre e sviluppa un talento inconsueto che gli vale l’ammissione presso l’accademia di violino più prestigiosa al mondo: la “Yehudi Menuhin School”.

Il documentario segue lo stage di questo percorso straordinario e affronta la questione della natura del talento e dell’eccezionalità in relazione a un contesto conformista. Il film segue il percorso di crescita di Anès e mette in luce le condizione del suo esilio e l’essenza delle sue radici culturali.

CORRELATI

Ultimi inseriti