venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomePalermoScuole. Indagine esplorativa su nuovi plessi

Scuole. Indagine esplorativa su nuovi plessi

È stato pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Palermo un avviso pubblico per una indagine esplorativa sulla disponibilità nel territorio cittadino di immobili da adibire a scuole materne elementari e medie. Le offerte dovranno essere inviate entro e non oltre il prossimo 1 marzo 2017.
La ricognizione degli immobili destinati a sedi di scuole materne, elementari e medie riguarda tutte le otto circoscrizioni territoriali e scaturisce da un lato dalla necessità di programmare le iniziative legate alla scadenza di contratti in essere e dall’altro dalla necessità di verificare una rimodulazione della presenza di aule sul territorio alla luce dei mutamenti demografici avvenuti in città.
L’avviso è finalizzato ad identificare edifici per 61 aule di scuola materna, 67 aule di scuola elementare e 197 aule di scuola media,  divise in plessi di dimensioni variabili da 6 a 35 aule, tutti dotati di palestra/e di misure variabili da 330 a 630 mq.
In particolare per quanto riguarda la scuola dell’infanzia la ricognizione serve per spazi di attività ordinarie (a tavolino e speciali), spazi per attività libere e per quelle pratiche (spogliatoio, lavabi e servizi igienici, deposito), spazi per la mensa (mensa, cucina, anticucina ecc.), assistenza e servizi.
Per la scuola elementare, spazi per attività didattiche (normali e intercliclo), spazi per attività collettive (attività integrate, parascolastiche, mensa e relativi servizi), spazi per attività complementari (biblioteca insegnanti), connettivo e servizi igienici, spazi per l’educazione fisica (palestra, servizi palestra ecc), alloggio custode (se richiesto), spazi per la direzione didattica (se richiesti). Infine per la scuola media, spazi per attività didattiche (attività normali, speciali e musicali), spazi per attività collettive (integrate e parascolastiche, biblioteca alunni, mensa e relativi servizi), spazi per attività complementari (atrio, uffici, ecc), connettivo e servizi igienici, spazi per l’educazione fisica (palestra servizi palestra) ed anche in questo caso l’alloggio per il custode se richiesto.
Gli eventuali contratti avranno durata di sei o dodici anni sulla base dell’esperienza prescrizioni contenute nel bando.
Dal 2012, grazie all’acquisizione al patrimonio comunale di beni confiscati e alla rimodulazione dei contratti l’importo dei fitti passivi pagati dal Comune è sceso di circa il 28% da 15 milioni a 10,7 milioni.
Ulteriori riduzioni si otterranno quando saranno realizzati i nuovi plessi scolastici previsti dal PON Metro.
CORRELATI

Ultimi inseriti