venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomesocialeScuola, al via le iscrizioni per gli asili nido comunali di Palermo...

Scuola, al via le iscrizioni per gli asili nido comunali di Palermo per l’anno scolastico 2023/2024

Pubblicate le graduatorie provvisorie scuole dell’infanzia a.s. 2023/2024

A partire da oggi, e fino al 28 febbraio 2023, sono aperte le domande di iscrizione, riconferma e trasferimento riguardanti gli asili nido comunali per l’anno scolastico 2023/2024. Per lo stesso periodo e con le stesse modalità, sono aperte le iscrizioni agli asili nido e ai micronidi privati convenzionati con il Comune di Palermo.

Potranno accedere i bambini e le bambine fino a 36 mesi non compiuti alla data del 1 settembre 2023 e i nascituri, qualora il parto avvenga entro e non oltre il 31 luglio 2023, il cui nucleo familiare sia residente nel Comune di Palermo. Possono presentare istanza d’iscrizione anche i non residenti, purché svolgano l’attività lavorativa nel Comune di Palermo.

I genitori possono presentare una sola domanda d’iscrizione al nido/micronido relativamente alla Circoscrizione in cui:

A- risiede il nucleo familiare (entrambi i genitori, un genitore, un tutore o affidatario);

B- almeno un genitore vi presti attività lavorativa;

C- risiedono i nonni;

Le domande dovranno essere presentate esclusivamente online ed esclusivamente con SPID o CIE dai genitori o da chi esercita la potestà sul minore, tramite il sito web Portale Scuola (accendendo dalla homepage alla sezione “Servizi online” e poi cliccando su “Entra”).

La domanda d’iscrizione deve essere effettuata allegando il modello ISEE con scadenza 31/12/2023, riguardante entrambi i genitori (anche nel caso in cui gli stessi non siano conviventi, ma ci sia il riconoscimento del minore da parte del genitore non coabitante).

Per tutte le informazioni è possibile consultare la pagina https://portalescuola.comune.palermo.it/?p=13430

Riapertura termine iscrizioni fino a domenica 5 marzo

Il portale scuola sarà riaperto eccezionalmente alle ore 16,00 di oggi, 1 marzo, e sarà chiuso improrogabilmente alle ore 23,59 di domenica 5 marzo. Lo rende noto l’Ufficio Servizi Educativi e Scuole dell’Infanzia 0-6 anni, “atteso che nell’imminenza della chiusura dei termini per effettuare l’iscrizione asili nido, sono state segnalate da alcuni utenti difficoltà per l’inserimento delle istanze”.

Possono accedere ai servizi i minori da 0 a 3 anni (non compiuti alla data del 01/09/2023).

Le domande di iscrizione/ trasferimento/riconferma devono effettuarsi da parte dei genitori e da chi esercita la potestà sul minore esclusivamente online tramite il sito web Portale Scuola, accendendo alla sezione “Servizi online” https://portal-keysuite.comune.palermo.it/public/index#/agencyServiceTree esclusivamente con SPID o CIE.

Possono presentare istanza anche i genitori dei nascituri, purché la data presunta del parto, certificata dal medico, avvenga entro e non oltre il 31/07/2023.

Nel caso in cui l’Amministrazione ampliasse il servizio nelle strutture già operanti ovvero attivasse il servizio in nuove strutture, anche nel corso dell’anno scolastico, si provvederà ad emanare appositi avvisi relativi alle iscrizioni.

La circolare, e l’elenco delle scuole saranno pubblicati sul sito Istituzionale, www.comune.palermo.it (homepage – sezione “Bandi e concorsi”) e sul sito Portale Scuola https://portalescuola.comune.palermo.it/ (homepage – sezione “Bandi e avvisi”).

Maggiori informazioni alla pagina https://portalescuola.comune.palermo.it/?p=13782

AGGIORNAMENTO

A seguito dell’apertura delle iscrizioni delle scuole dell’infanzia comunali, nota prot. n.9740 del 05/01/2023, effettuata apposita istruttoria delle istanze pervenute, è stata predisposta la graduatoria provvisoria a.s. 2023/2024 approvata con Determinazione Dirigenziale n. 2461 del 06/03/2023, pubblicata all’Albo Pretorio.

Si specifica che al presente provvedimento, ai sensi dell’art. 10 del vigente Regolamento della Scuola dell’infanzia Comunale, gli interessati potranno presentare, entro i successivi 10 giorni dalla data di pubblicazione, eventuale ricorso avverso la graduatoria provvisoria, tramite e-mail all’Unità Didattica Educativa di competenza.

Gli atti a supporto delle graduatorie sono consultabili dai soggetti che abbiano un interesse specifico, valido e motivato all’accesso ai sensi della L. R. 10/91 e della L.241/90 e successive modifiche e integrazioni.

L’Amministrazione potrebbe essere obbligata a ridurre l’orario o a chiudere le strutture all’inizio o nel corso dell’anno scolastico per ragioni di manutenzione e/o ristrutturazione, di salute, sicurezza, igiene o altro.

Atteso che a tutela della privacy le graduatorie saranno pubblicate prive di dati identificativi dei minori e contraddistinte soltanto dal numero di protocollo dell’istanza pervenuta, gli utenti potranno telefonicamente o tramite e-mail, rivolgersi alle U.D.E. di appartenenza per avere chiarimenti relativi alla propria posizione in graduatoria:

I^   UDE  primaude@comune.palermo.it     tel.091/ 7404380/43/33;

II^ UDE secondaude@comune.palermo.it  tel.091/ 7404347/43/88;

III^UDE terzaude@comune.palermo.it       tel.091/ 7404350/43/24.

CORRELATI

Ultimi inseriti