venerdì, 2 Maggio 2025
spot_img
HomeappuntamentiPresentato a Palermo il libro "Profusioni" della poetessa toscana Anna Bertini

Presentato a Palermo il libro “Profusioni” della poetessa toscana Anna Bertini

Anna Bertini
La scrittrice Anna Bertini

Palermo – E’ stato presentato alla Real Fonderia il libro di poesie della poetessa toscana Anna Bertini dal titolo “Profusioni” edito dalla casa editrici Fusibilialibri.

All’incontro con il pubblico hanno partecipato l’assessore del comune di Palermo Giusto Catania, al quale va il merito di avere recuperato questo angolo di centro storico che sorge vicino la Cala.

Moderatrice e coordinatrice dell’incontro Annaloro Patti, docente e scrittrice, che ha introdotto una interessante disamina del libro letta e realizzata dalla poetessa palermitana Anna Maria Bonfiglio. Il pomeriggio poetico è stato allietato dalle note del chitarrista Domenico Di Bari e dalla voce della cantante Alessia Sparacio. Per l’occasione è stata eseguito, in anteprima assoluta, un brano musicale che il maestro Marco Betta ha dedicato alla scrittrice Anna Bertini.

Giusto Catania presentazione libro Anna BertiniIl GCPRESS ha chiesto all’autrice il perchè di questo titolo e come nasce il legame con la città di Palermo:

“Il titolo a dire la verità è stato proposto dalla casa editrice, però io l’ho trovato subito calzante, perché penso che la mia raccolta sia pervasa da questo sentire con tutti i sensi. Profusione perché è una abbondanza di sensitività cioè di odori, rumori, suoni di tutto quello che può essere percepito. Il libro è un percorso che ho intrapreso dopo qualche anno di silenzio, poi ho incontrato delle difficoltà lungo la vita che mi hanno fatto capire che è questo che volevo fare. Frequento Palermo da tantissimi anni perché professionalmente ho collaborato molto con i teatri della Sicilia in quanto per molti anni ho fatto la manager in campo musicale. Sono tante le cose che mi piacciono di Palermo: le persone, il clima, i sapori, i colori mi piace in generale la sicilianità. Vivendo a Monaco di Baviera mi accorgo, però, che tutto il paese sta attraversando un periodo di crisi, che può essere superato anche con l’affermazione della cultura: la poesia è un modo conciso e pregante di ribellarsi all’appiattimento, alle difficoltà, alle crisi valori, alla mancanza di contenuti e quindi credo che abbia un grosso potere”.

Alessia Sparacio e Domenico Di Bari
Alessia Sparacio e Domenico Di Bari

La poetessa Anna Maria Bonfiglio così sintetizza il suo pensiero riguardo il libro di Anna Bertini: “Nel variegato scenario della poesia contemporanea, abitato da ogni forma e stile, dal veterosperimentalismo al neoliricismo, espressi molto spesso in modo arbitrario e caotico, la poesia di Anna Bertini si colloca autonomamente per la cifra stilistica ordinata e originale, nella quale ogni parola, ogni pausa, ogni elisione sono funzionali e necessarie al dettato essenziale della versificazione. Profusioni è una raccolta di poesie che oltre al valore letterario ha il pregio di suscitare nel lettore l’interesse e la curiosità di andare oltre il mero piacere della lettura per inoltrarsi in un territorio più profondo, quello della conoscenza”.

Particolarmente emozionante è stato il momento in cui il pubblico ha potuto ascoltare il duo musicale composto dalla voce di Alessia Sparacio e Domenico Di Bari..

CORRELATI

Ultimi inseriti