giovedì, 2 Maggio 2024
spot_img
HomesocialePalermo. Presentata a Palazzo delle Aquile l'iniziativa "La Via del Cartone"

Palermo. Presentata a Palazzo delle Aquile l’iniziativa “La Via del Cartone”

Grazie alla collaborazione tra Comieco, Comune di Palermo, Rap e Confcommercio, a partire da stasera, dal lunedì al sabato, in 24  vie cittadine a più alta densità di negozi, il servizio di raccolta differenziata del cartone sarà potenziato per migliorarne la quantità e qualità. La prossima settimana, in mille negozi sarà distribuito il materiale informativo

È stata presentata questo pomeriggio a Palermo l’iniziativa “La via del cartone”, il progetto di potenziamento della raccolta differenziata del cartone nel capoluogo, tra i quartieri centrali a più alta densità di esercizi commerciali e attività artigianali, nato grazie alla collaborazione tra Comieco (Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica), Comune di Palermo, Rap e Confcommercio Palermo.

Hanno partecipato alla conferenza stampa di presentazione il Sindaco Leoluca Orlando, l’Assessore all’Ambiente Sergio Marino, il presidnete della RAP, Roberto Dolce,  il Direttore Generale di Comieco, Carlo Montalbetti, la Presidente di ConfCommercio Palermo, Patrizia Di Dio.

L’iniziativa, punta a sviluppare una maggiore attenzione all’ambiente e a migliorare la raccolta di cartone a livello locale tra i commercianti delle zone coinvolte, a partire da un periodo come quello prenatalizio in cui si intensificano i consumi e di conseguenza l’utilizzo di imballaggi di cartone.

Il servizio di raccolta dedicato ai commercianti palermitani che si svilupperà in quest’area commerciale si affiancherà a quello attualmente in vigore in altre parti della città dove è già presente un servizio di raccolta porta a porta.

Per una più corretta gestione del recupero degli imballaggi cellulosici, ai negozianti verrà richiesto di esporre i cartoni debitamente piegati all’esterno dei locali, senza scotch o punti metallici. Il servizio prevede una capillare informazione dei negozianti sugli orari e le modalità.

Leoluca Orlando, Sindaco del Comune di Palermo afferma: “Questa iniziativa conferma ulteriormente il cambiamento culturale in atto a Palermo, così come l’impegno dell’Amministrazione e della RAP per il miglioramento dei servizi. Grazie ancora una volta alla preziosa sinergia fra amministrazione pubblica e privati offriamo una nuova opportunità per i commercianti di essere parte attiva per il decoro e la pulizia della città. Un servizio per il decoro e la pulizia ma anche un intervento di promozione di una nuova cultura del riciclo e del rispetto di tutti e della città; un atto di amore per Palermo che è uno dei tanti tasselli del mosaico della nostra comunità”.

Sergio Marino, Assessore all’Ambiente del Comune di Palermo sottolinea che “il cammino da percorrere è lungo e difficile, ma con iniziative brillanti come questa, stiamo cercando di diffondere, tra tutti i Palermitani, siano essi commercianti o semplici cittadini, la cultura del rispetto dell’ambiente e di un corretto smaltimento dei rifiuti. Contiamo di estendere il raggio d’azione ad un territorio più vasto delle 24 vie cittadine con cui stiamo iniziando la raccolta del cartone”

“Se fino ad agosto 2016 la raccolta differenziata di carta e cartone nel Comune di Palermo segnava un -9,5% rispetto all’anno precedente, da settembre 2016 vi è stata un’inversione di tendenza e la raccolta ad oggi segna un +2,5% rispetto al 2015.”, ha dichiarato Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco. “Attraverso l’iniziativa “La via del cartone” desideriamo potenziare, in una specifica area cittadina come quella del centro e in un particolare periodo dell’anno, un nuovo servizio di raccolta differenziata interamente dedicato ai commercianti. Auspichiamo con questo progetto di aumentare non solo la quantità degli imballaggi raccolti ma anche la qualità di ciò che viene conferito nei contenitori in una città dove i margini di miglioramento della raccolta sono ampi. Raccogliere correttamente non solo apporta benefici ambientali ma anche economici: basti pensare che per i primi dieci mesi del 2016 l’impegno di amministrazioni e cittadini è valso al Comune di Palermo oltre 220.000 euro in corrispettivi economici per la raccolta differenziata di carta e cartone”.

Il presidente della Rap, Roberto Dolce dichiara: “Esprimo grande soddisfazione per questa intesa con Comieco per un ulteriore passo in avanti che ci consente sempre più di sensibilizzare tutti; dai singoli cittadini agli esercenti ai commercianti, per la sostenibilità, con il rispetto della natura e dell’ambiente. Rendere sempre più qualificata, nella selezione la frazione di materiale differenziato, il cartone, da portare alle piattaforme, diminuendo quello da inviare in discarica grazie all’uso delle nostre risorse , umane e strumentali, sempre più impegnate per il potenziamento della raccolta differenziata in città, rappresenta un significativo passo in avanti per allineare Palermo  agli standard in materia di raccolta differenziata.

Patrizia Di Dio, Presidente di Confcommercio Palermo commenta: “Uno degli obiettivi delle imprese commerciali palermitane è quello di avere una città accogliente e libera dai rifiuti, dunque l’iniziativa che abbiamo condiviso va esattamente in questa direzione, ma anche quello di offrire servizi concreti ai nostri associati. Il nostro impegno è rivolto anche alla riduzione dei tributi locali in forza di un aumento della raccolta differenziata e Palermo è tra le città con la più bassa percentuale. C’è tanto da fare e per questo motivo intendiamo dare un contributo alla sostenibilità ambientale e al riciclo dei rifiuti, a maggior ragione se riusciamo ad incidere sull’abbattimento dei tributi locali a favore delle imprese che differenziano”.

CORRELATI

Ultimi inseriti