lunedì, 15 Luglio 2024
spot_img
HomeappuntamentiPalermo dai teatri ai set dei ciak: il nuovo itinerario serale con...

Palermo dai teatri ai set dei ciak: il nuovo itinerario serale con In Itinere

Venerdì 23 settembre, a partire dalle ore 20:15, avrà luogo a Palermo l’evento dal tema La città spettacolo: dai teatri ai set dei ciak, a cura dell’associazione culturale In Itinere, e sarà l’ultimo itinerario guidato serale della rassegna estiva Re|Estate|intour 2022.

Una città che ha affascinato registi e sceneggiatori, scrittori e cineasti sedotti dalla sua bellezza come dalla sua decadenza, dal folclore e dalle storie, con i suoi cinema di prima visione e i teatri di prosa e lirica, di una Palermo che in parte non c’è più.

Quella che verrà raccontata è una vera e propria epopea di luoghi eleganti e monumentali come altri scomparsi e non noti, scenari che sono stati immortalati in pellicole da oscar raccontando vicende realmente accadute, sceneggiature ispirate o romanzi di pura fantasia.

Un percorso dentro la Palermo che è una delle città italiane cinematograficamente più feconde e utilizzate come set e scenari, e che ha anche ha visto la nascita di case di produzione fondate da illuminati imprenditori dello spettacolo.

Ma dove erano il primo il chinetoscopio di Edison, il kinetrografo poi il kinematografo e dove avverranno le prime rappresentazioni sullo schermo, la prima vera sala cinematografica, i palchi rimasti e quelli perduti? Camminando nel centro storico si passerà proprio davanti a questi luoghi raccontando quella che è una vera saga cittadina che arriva rocambolesca fino ai giorni nostri.

Itinerario ideato dalla guida turistica che accompagnerà i visitatori durante il tour. Evento curato da Serena e Giovanna Gebbia.

NOTE ITINERARIO

Appuntamento: ore 20.15 di fronte il Teatro Garibaldi
Fine percorso: Piazza Verdi
Durata complessiva: 1 ora e 30 minuti
Itinerario facile condotto da guida autorizzata
Possibilità di parcheggio nelle zone adiacenti al percorso del tour: Piazza
Marina, Foro Italico, Piazza Cassa di Risparmio.
Quota di adesione: €12 (inclusi degustazione e auricolari a noleggio)

Prenotazione obbligatoria fino a raggiungimento numero consentito
contatti 3936655232 – info_initinere@libero.it

CORRELATI

Ultimi inseriti