giovedì, 2 Maggio 2024
spot_img
HomesocialePalazzo Palagonia. Intitolato a Maria Luisa Troja lo sportello di benessere aziendale...

Palazzo Palagonia. Intitolato a Maria Luisa Troja lo sportello di benessere aziendale “Dedicato a noi”

Si è svolto oggi pomeriggio a Palazzo Palagonia la cerimonia di intitolazione dello sportello di benessere aziendale “Dedicato a noi” a Maria Luisa Troja, assistente sociale e referente in materia di Sanità del sindaco Orlando, morta due anni fa e protagonista di diverse ed importanti iniziative  e progetti di respiro internazionale come il Centro Balate, sede del progetto Amazzone, per la prevenzione e la cura dei tumori al seno e curatrice  del progetto di prevenzione delle tossicodipendenze coordinato dallo psichiatra romano Luigi Cancrini  allo Zen.

Alla cerimonia, erano presenti tra gli altri, il sindaco Leoluca Orlando, i familiari di Maria Luisa Troja, il presidente del consiglio comunale, Salvatore Orlando, l’assessore alle Attività sociali, Agnese Ciulla e Cettina Di Benedetto responsabile di Family Audit.

Lo sportello di benessere aziendale, il primo in Italia, è uno spazio riservato ai dipendenti comunali, alle loro famiglie, ai cittadini ed è concepito come strumento per orientare, informare, agevolare l’accesso ai servizi socio sanitari e non solo ed è uno degli obiettivi realizzati attraverso il percorso di adesione del Comune di  Palermo al Protocollo Internazionale  del Family Audit e alla Rete Città Sane Oms

“È importante dire grazie a Maria Luisa – ha detto il sindaco Orlando – per il dono della sua professionalità e per il suo amore verso Palermo e verso i palermitani. Il suo impegno ha saputo coniugare valori a visione. Il modo per far continuare a vivere Maria Luisa è tutto in questa cerimonia che inaugura la struttura perché coloro che entreranno o passeranno da questa strada si chiederanno se sono coerenti rispetto alla testimonianza e all’esempio che lei ha sempre dato e dimostrato. Per questo esprimo il mio ringraziamento anche a nome dell’intera città di Palermo. La presenza qui di tanti di noi è la testimonianza di ciò che di positivo Maria Luisa ha lasciato in dono all’Amministrazione, ai suoi dipendenti e alla vita quotidiana della città”

Tra i compiti della nuova struttura, quello di selezionare le offerte di lavoro di lavoro dedicate ai giovani in cerca di occupazione, costruire percorsi efficaci di vero benessere organizzativo come la “Banca del Tempo”, dove ogni singolo dipendente comunale potrà mettere a disposizione il proprio talento e competenza a favore di altri colleghi e dei loro familiari, gratuitamente e in modo solidale. Sono previsti anche degli spazi ricreativi e culturali a favore dei dipendenti come  i corsi di  educazione motoria  o quelli di canto.

CORRELATI

Ultimi inseriti