giovedì, 2 Maggio 2024
spot_img
HomePalermoNo Tram in via Libertà. Protesta dei cittadini. Ferrandelli, Leonardi "amministrazione ascoltate...

No Tram in via Libertà. Protesta dei cittadini. Ferrandelli, Leonardi “amministrazione ascoltate i cittadini”

no-tram-via-libertaErano circa 100 i manifestanti che questa mattina si sono radunati a Piazza Croci per poi sfilare lungo via Libertà, fino piazza Politema, contro il progetto del tram che prevede l’attraversamento del centro cittadino e anche della stessa via Libertà.

I manifestanti hanno lanciato un chiaro messaggio all’amministrazione comunale: “NO TRAM IN VIA LIBERTA‘”. C’è chi ha espresso  il proprio dissenso e suggerito “anziché costruire nuovi binari basta incrementare le linee degli autobus”.

Progetto BRT proposto da Fabrizio Ferrandelli
Progetto BRT proposto da Fabrizio Ferrandelli

A schierarsi a fianco dei manifestanti è stato il candidato a sindaco Fabrizio Ferrandelli che ha detto no al tram lungo il centro cittadino e ha lanciato l’idea, in alternativa, di sperimentare il “Brt (Bus rapid transit), un sistema di trasporto basato su autobus moderni ed ecocompatibili che offre una mobilità urbana rapida confortevole ed efficiente in termini di costi.  Con il sistema Brt – ha sottolineato Ferrandelli – si migliora la mobilità senza sfregiare Palermo e senza gravare sulle tasche dei cittadini. Si valorizza il sistema infrastrutturale esistente, si basa su interventi sostenibili dal punto di vista economico, si realizza velocemente con veicoli ecologici e si garantisce ai cittadini un servizio rapido ad alta frequenza attraverso corsie dedicate con diritto di precedenza, semafori temporizzati, fermate concepite come piccole stazioni con accesso a livello, tornelli e bike parking”. Ferrandelli ha lanciato, inoltre, sui social una consultazione online dove sarà possibile registrarsi e votare.

A fianco dei cittadini contrari al progetto Tram, si schiera il vice capogruppo del Pd al consiglio comunale di Palermo Sandro Leonardi: “La manifestazione svoltasi questa mattina per dire no al tram in via Libertà è un brusco risveglio per il sindaco Orlando: i palermitani sono contrari ai suoi progetti e alle sue politiche sulla mobilità vecchie e improntate all’irragionevolezza e alla scarsa economicità. I numerosi palermitani che stamattina hanno manifestato non sono dei selvaggi o degli stupidi, ma cittadini responsabili, colti e certamente aperti alle innovazioni quando queste sono sostenibili economicamente e non semplici spot. L’amministrazione comunale dialoghi con i palermitani, punti su autobus elettrici e a metano e abbandoni una visione ideologica che sta distruggendo la città e che rischia di dare un colpo di grazia all’Amat”.

CORRELATI

Ultimi inseriti