giovedì, 2 Maggio 2024
spot_img
HomeappuntamentiMostra fotografica. Letizia Battaglia ai Cantieri Culturali alla Zisa con "Anthologia"

Mostra fotografica. Letizia Battaglia ai Cantieri Culturali alla Zisa con “Anthologia”

anthologia-letizia-anthologiaDal 6 marzo all’8 maggio 2016, nell’ambito delle celebrazioni per gli ottant’anni di Letizia Battaglia, lo spazio espositivo ZAC ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, ospiterà “Anthologia” la grande retrospettiva della fotografa palermitana. La mostra è curata da Paolo Falcone con oltre 140 fotografie esposte insieme per la prima volta e raccoglie le immagini partendo dai primi anni della carriera a Milano, della prima tra le donne fotogiornaliste italiane, e racconta oltre 40 anni di storia d’Italia anche con scatti ‘inediti’ tratti dai suoi archivi.

La mostra è stata voluta dal Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo, in collaborazione con la Fondazione Sambuca, quale omaggio alla straordinaria carriera della fotografa riconosciuta a livello internazionale.

letizia-battaglia-fotoIn mostra le fotografie di grande formato, in bianco e nero, del periodo milanese negli anni ’70, che raccontano gli anni piombo, le contestazioni e la divisione ideologico-politica tra comunismo e fascismo, ma anche una Milano protagonista di un nuovo slancio creativo. E ancora le foto d’inchiesta sulla mafia, che ritraggono mafiosi e criminali ma anche giudici, poliziotti e uomini delle istituzioni in prima fila nella lotta a Cosa Nostra: da Giorgio Boris Giuliano a Ninni Cassarà, dal giudice Cesare Terranova al presidente della Regione Siciliana Piersanti Mattarella fino a Paolo Borsellino e Giovanni Falcone. Tratta dalla serie ‘Politici e mafia’ in mostra anche la foto Giulio Andreotti con il mafioso Nino Salvo (1978), trovata dalla Direzione Scientifica Antimafia negli archivi della Battaglia, poi diventata uno dei principali capi d’accusa nel processo contro l’esponente democristiano. E ancora gli scatti a donne e bambini dei rioni di Palermo e quelle a borghesi e nobili palermitani protagonisti di feste e ricevimenti sfarzosi.

Per Paolo Falcone è: “una mostra antologica che mette in luce i diversi aspetti del lavoro di Letizia Battaglia; concepita come un unicum polifonico dove amore e dolore, sangue e compassione, tragedia e sogno si mescolano in un percorso dal forte impatto emotivo, riflettendo il suo coraggio e la sua grandezza”.

Sulla pagina facebook dell’evento, a firma di Letizia Battaglia, si legge: “Con Palermo c’è sempre stato un rapporto di rabbia e di dolcissima disperazione. La sento malata e mi fa arrabbiare. Io vorrei andarmene ma non ci riesco, la amo morbosamente e ho ancora molte cose da fare nella mia città”.

La mostra è accompagnata da un esteso volume pubblicato da Drago in due edizioni, italiano e inglese, (360 pagine, 25 x 33 cm), che raccoglie l’intero corpus fotografico della mostra, con un testo introduttivo di Paolo Falcone e interventi di importanti esponenti internazionali del mondo della fotografia, del giornalismo, della cultura, della politica: Francesca Alfano Miglietti, Roberto Andò, Lorenzo Baldo, Attilio Bolzoni, Giovanna Calvenzi, Christian Caujolle, Andrea Cusumano, Sarah Cosulich Canarutto, Pippo Delbono, Nino Di Matteo, Helen Doyle, Donna Ferrato, Marta Gili, Melissa Harris, Graciela Iturbide, Gisela Kayser, Saverio Lodato, Simona Mafai, Dacia Maraini, Antonio e Patrizia Marras, Leoluca Orlando, Fred Ritchin, Giovanni Senzani, Alexander Stille, Wim Wenders, Daniela Zanzotto, Franco Zecchin.

inaugurazione: sabato 5 marzo 2016, ore 18.00
apertura al pubblico: 6 marzo – 8 maggio 2016
orari: da martedì a domenica, dalle 9.30 alle 18.30
giorno di chiusura: lunedì
ingresso libero

www.letiziabattaglia.com

CORRELATI

Ultimi inseriti