Il mondo poetico di Alda Merini spiegato ai ragazzi. In maniera simbolica, attraverso amici fantastici come le api o un bombo, la poetessa rivive nel racconto delicato di Ave Comin e Virna Chessari in “Cieli di primavera. Viaggio nel mondo di Alda Merini” [Navarra Editore] e con le illustrazioni originali dell’architetto Mariateresa Oldrati.
Le due autrici ne parleranno con le docenti Roberta Magno e Ivana Pipitone, domani (sabato 12 aprile) alle 17 al RISO – Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia. Introduce Anna Scialabba, presidente della Fidapa sezione Palermo Mondello, che promuove l’incontro.
Il libro propone un racconto poetico e delicato che ripercorre la vita e la vocazione artistica di Alda Merini. Un viaggio tra favola e realtà, in cui la giovane Alda è accompagnata da api, un bombo e altri elementi simbolici che rappresentano la primavera e il potere rigenerativo della poesia. Le api diventano guide e messaggere, mostrando ad Alda quanto la sua natura sia affine alla loro: così come l’ape regina si nutre di pappa reale, Alda si nutre di Poesia, senza la quale non può esistere pienamente.
Nel racconto vengono narrati passaggi della vita della poetessa, dagli affetti familiari alle relazioni significative con Giorgio Manganelli, Ettore Carniti e Michele Pierri. L’incontro permetterà di conoscere più da vicino un’opera che si muove tra biografia, versi e racconto illustrato, offrendo ai lettori più giovani un primo accesso al mondo di una delle voci più importanti della poesia italiana del Novecento.
Ingresso libero.
Ave Comin è docente di lettere, ricercatrice e studiosa di Alda Merini; per molti anni è stata una delle responsabili dello Spazio Museale di Milano dedicato alla poetessa, a cui dedica conferenze ed eventi anche nelle scuole e università in Italia e all’estero.
Virna Chessari insegna Lettere al liceo. Ha esordito con la raccolta bilingue The Ulysses Butterfly – La Farfalla di Ulisse (Passerino ed., 2020) con numerosi riconoscimenti in Italia e all’estero. È autrice del romanzo I Finsword. L’alba dei Purosangue (Capponi ed., 2022) e del libro Il Favolfiore. Favole per crescere (Pietro Vittorietti ed., 2022). Collabora con diversi giornali, riviste, blog di divulgazione culturale e radio..