venerdì, 3 Maggio 2024
spot_img
Homecultura“Le Vie Dei Tesori Kids”, monumenti da ammirare, vivere e colorare

“Le Vie Dei Tesori Kids”, monumenti da ammirare, vivere e colorare

Palermo 28.09.2016 – Imparare a conoscere i monumenti di Palermo attraverso la condivisione e l’apprendimento di forme e colori che sviluppano la creatività e rafforzano il senso civico.

I protagonisti sono i più piccoli, a cui è rivolto “Le Vie dei Tesori Kids”, progetto sostenuto dalla presidenza del Consiglio comunale, che rientra nella tanto attesa e nota manifestazione palermitana “Le Vie dei Tesori”, in programma da sabato 1 a domenica 30 ottobre.

Spasimo, Palazzo di Città, Oratorio di San Lorenzo, Museo Salinas, Villa Whitaker, Archivio di Stato – sede Catena, Ecomuseo del mare: sette i luoghi d’arte dove, ogni domenica alle 11, si svolgeranno visite guidate, mentre  nei weekend sono previsti laboratori a tema. Un festival a misura di bambino, che dà spazio alla partecipazione attiva, donando ai piccoli partecipanti un kit creatività: una shopper che contiene delle matite e un album da colorare con i sette monumenti scelti, realizzato dalle edizioni Mercurio. kids

Oggi la conferenza stampa a Palazzo delle Aquile. «La Presidenza del Consiglio ha voluto fortemente aderire a questo progetto, interamente dedicato ai bambini.  – ha sottolineato il presidente del consiglio comunale Salvatore Orlando – Il nostro appoggio alla manifestazione è sostanzialmente legato a due aspetti: il volere far conoscere il patrimonio artistico-culturale della città e, soprattutto, il dare fiducia alle nuove generazioni».

«Le Vie De Tesori è un’iniziativa già di grande successo, che registra ogni anno numeri certamente significativi. – ha aggiunto l’assessore alla Cultura del Comune, Andrea CusumanoQuest’anno anche un programma indirizzato e fatto per i bambini, per promuovere attraverso il gioco la conoscenza e l’amore per la propria città».

«La presenza di un vasto patrimonio culturale a Palermo ci impegna nella sua valorizzazione e fruizione da parte di un pubblico giovane e giovanissimo» – ha ribadito il responsabile del progetto “Le Vie dei Tesori Kids” Anna Maria Balistreri.

PalemoBimbi, Libreria Dudi, Disanapianta, Cooperativa Argonauti, Amici dei Musei siciliani didattica,  Ecomuseo Mare Memoria Viva, Kids in Sicily, Palermo Baby Planner, Incontrosenso sono i nomi delle associazioni delle città, che si occuperanno di intrattenere e coinvolgere i più piccoli. kids1

All’incontro presente anche Umberto Palma, a capo della sezione Sicilia dell’Unicef, che ha espresso particolare apprezzamento all’iniziativa. «Luoghi e percorsi dedicati ai bambini, li formano e li rendono consapevoli».

Il progetto “Le vie dei tesori Kids” non poteva che avere una testimonial più rappresentativa: è la quattordicenne Elisa Buscemi, la sindaca a capo della baby giunta della città. «Spesso nella mia città mi sento una turista: noi ragazzi passiamo davanti ad un monumento, una chiesa, un sito e non sappiamo cosa stiamo osservando – ha affermato Elisa nel corso della conferenza -. Penso che sia fondamentale imparare già da piccoli, anche divertendosi, a guardare con occhio critico le bellezze artistiche».

 

Per  i coupon delle visite guidate e maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.leviedeitesori.it

CORRELATI

Ultimi inseriti