giovedì, 2 Maggio 2024
spot_img
HomePalermoInaugurato il nuovo Ponte Oreto. Orlando "In Sicilia i ponti si possono...

Inaugurato il nuovo Ponte Oreto. Orlando “In Sicilia i ponti si possono anche costruire”

“In Sicilia i ponti si possono anche costruire”.
Il sindaco Leoluca Orlando, con questa battuta, ha inaugurato oggi il nuovo ponte sul fiume Oreto, realizzato nell’ambito del sistema Tram di Palermo. Il ponte è stato realizzato negli ultimi sette mesi sul Corso dei Mille, a piazza Scaffa, ed è considerato una struttura all’avanguardia sotto il profilo tecnico e per le sue funzionalità: sei corsie, di cui due dedicate al Tram e quattro dedicate alle auto, più le passerelle ciclo-pedonali.

“E’ un’opera progettata e costruita pensando alla Palermo di oggi e alla Palermo del futuro – ha detto Orlando – perchè questo ponte è realizzato rispettando tutte le prescrizioni tecniche, senza andare ad intaccare l’alveo del fiume Oreto, con accorgimenti tecnici come l’assenza di piloni che diminuiscono l’impatto ambientale”.

Il ponte è stato infatti realizzato con il sistema della “spinta annullata” senza alcun pilastro, anche tenendo conto delle possibili piene invernali del fiume Oreto.

“I lavori sono stati compiuti in sette mesi, – ha dichiarato il vice sindaco e assessore alle Infrastrutture, Emilio Arcuri – nonostante i rallentamenti dovuti al ritrovamento archeologico dello storico ponte delle Teste Mozze. Anzi, – ha concluso – è stata apportata in corso d’opera una modifica proprio per la protezione dei reperti ritrovati”.

L’assessore alla Mobilità, Giusto Catania, ha sottolineato che “con l’apertura del ponte si compie un passo importantissimo sia per riportare alla normalità il traffico veicolare della zona del Ponte Ammiraglio e di Corso dei Mille, sia in vista dell’entrata in funzione dei convogli della linea 1 del Tram da Roccella alla Stazione centrale”.

“Oggi – ha concluso il sindaco Orlando – si compie un importantissimo passo per quel sistema di trasporti, moderno ed efficace, che è parte integrante del nostro percorso per rendere Palermo sempre più vivibile e moderna.”

“L’inaugurazione del nuovo ponte sull’Oreto – ha detto il consigliere comunale di Idv Paolo Caracausi -, che consentirà il transito del tram sulla linea 1, è un’ottima notizia per Palermo. Adesso però bisogna pensare anche agli altri ponti della città, da quello di via Oreto a quello Corleone in viale Regione siciliana, che sono a rischio e, se chiusi, potrebbero comportare l’isolamento di Palermo”.

CORRELATI

Ultimi inseriti