sabato, 20 Aprile 2024
spot_img
HomePalermoIl premio Nobel Muhammad Yunus in visita a Villa Niscemi

Il premio Nobel Muhammad Yunus in visita a Villa Niscemi

 

Il premio Nobel per la Pace Muhammad Yunus è stato ricevuto questa mattina a Villa Niscemi dal sindaco di Palermo Leoluca Orlando.

A ricevere Muhammad Yunus c’erano anche il presidente del Consiglio comunale Salvatore Orlando, il presidente della Consulta delle Culture Adham Darawsha, e una folta delegazione di bengalesi residenti a Palermo che ha voluto incontrare il loro illustre connazionale, e tra questi Jumi Dalia Aktar, che è vice presidente della Consulta delle Culture.

Il sindaco Orlando ha informato Muhammad Yunus che i palermitani del Bangladesh sono oggi 5.300 e rappresentano la più numerosa comunità di cittadini con passaporto non italiano, avendo proprio in questi giorni superato quella dei Tamil. Il sindaco ha quindi illustrato a Muhammad Yunus un’idea per applicare a Palermo e in Sicilia il progetto che porta avanti da anni come banchiere per favorire la nascita di attività imprenditoriali di donne e giovani. Orlando ha ipotizzato un suo intervento in Sicilia per progetti in sinergia con altri già predisposti per sostenere start-up anche con l’utilizzo di beni confiscati alla mafia. Muhammad Yunus ha risposto positivamente alla proposta di Orlando dando la sua piena disponibilità a far partire questo progetto.

Muhammad Yunus, insignito nel 2006 del premio Nobel per la Pace, è l’ideatore del microcredito moderno, il sistema di piccoli prestiti destinati ad imprenditori troppo poveri per ottenere prestiti dalle banche tradizionali e fondatore della Grameen Bank, il primo istituto di credito al mondo che presta soldi non sulla base della solvibilità dei richiedenti, ma sulla fiducia nelle loro idee.

CORRELATI

Ultimi inseriti