sabato, 20 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiFILM IN USCITA. Captain Phillips - Attacco in mare aperto: dal 7...

FILM IN USCITA. Captain Phillips – Attacco in mare aperto: dal 7 novembre nelle sale

Una storia vera, e più universale di quanto appaia, resa ancora più emozionante da un grande Tom Hanks.
Se si escludono i suoi Bourne, non ci si puo’ certo sorprendere dell’attenzione di Paul Greengrass per la cronaca piu’ attuale come spunto dei propri film. L’ultimo Green Zone, ma soprattutto il United 93 del 2006, lo confermano, ma il Captain Phillips scelto per aprire il New York Film Festival ha un significato particolare.
Non e’ una scelta banale, da parte della manifestazione del Lincoln Center, quella di accogliere il suo pubblico con un film come questo, scioccante e violento, che promette di schiaffeggiare forte un pubblico abituato a vernissage e gala grazie a una storia vera, e molto vicina, in quanto accaduta al ex-capitano Richard Phillips di Winchester (Massachusetts), oggi divenuto scrittore raccontando l’abbordaggio alla sua nave mercantile Maersk Alabama, nell’aprile 2009, da parte di 4 pirati somali.

La retorica di un inizio ‘familare’ e tutto sommato innecessario evidenzia certa intenzione della storia di porsi come dramma sociale moderno – bissata, procedendo, da un didascalismo soprattutto affidato al commento sonoro – eppure la tensione che sviluppano Greengrass dietro la macchina da presa e Tom Hanks davanti è di quelle che si fanno perdonare tutto. A partire dalla storia vera narrata nel libro “A Captain’s Duty: Somali Pirates, Navy SEALS, and Dangerous Days at Sea”, questo ritorno dell’attore a oceani e naufragi promette una ennesima nomination.

Come nei migliori grandi classici, il crescendo emotivo corre verso un apice che tutti possiamo prevedere – essendo il libro di partenza una autobiografia – ma questo non inficia la sensazione di tensione costante nello svolgersi dell’azione e nello sviluppo delle strategie dei due capitani contrapposti, ma soprattutto non ci prepara a un finale nel quale l’emozione cercata ci sorprende per la sua potenza.

Dopo aver spinto a più e più riprese, infatti, su questioni di politica estera (più o meno accettabile) americana e su una situazione globale che rende chiunque schiavo del bisogno, di lavoro, di rispondere a un superiore, di sopravvivere – ovviamente a livelli diversi – l’ultima forsennata scena lascia posto a tutt’altra frenesia. Priva di commento sonoro, priva di forzature, ma commovente e penosa. E lascia noi, gelati, in balia di una empatia imprevista.

Captain Phillips – Attacco in mare aperto e’ distribuito da Sony Pictures a partire dal 7 novembre 2013.

(fonte film.it – 

27.09.2013 – Autore: Mattia Pasquini, da New York)

 

CORRELATI

Ultimi inseriti