martedì, 30 Aprile 2024
spot_img
HomeSiciliaFicarazzi. I piccoli grandi cittadini aprono la città. Al via la III...

Ficarazzi. I piccoli grandi cittadini aprono la città. Al via la III edizione dell’evento FAI

Lunedì 30 maggio 2016 dalle ore 9,30 alle ore 12,30 il comune di Ficarazzi insieme all’IC di scuola elementare e media di Ficarazzi tagliano il nastro della terza edizione de “i piccoli grandi cittadini aprono la città – Ficarazzi, tra storia, monumenti e cultura..”.
L’evento culturale, promosso dal FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano), è stato recepito dall’Istituto comprensivo di Ficarazzi e consisterà nel l’apertura al pubblico delle quattro chiese del territorio municipale, su cui alcuni piccoli grandi cittadini fungeranno da ciceroni per i loro compagni e per tutti coloro i quali vorranno prendere parte all’interessante viaggio culturale sui monumenti che trasudano tradizione religiosa e sacralità. Il progetto curricolare coinvolge ogni anno gli alunni in un processo di preparazione sulla storia del territorio di Ficarazzi, finalizzato alla promozione culturale e al rispetto ed apprezzamento del patrimonio culturale come patrimonio di tutti.
Quest’anno, secondo quanto previsto dal protocollo d’intesa siglato lo scorso 10 marzo dal FAI con l’assessorato alla cultura, si è optato per l’apertura al pubblico della chiesa madre  Sant’Atanasio, della chiesa San Francesco, San Girolamo dottore e dell’immacolata Concezione, al fine di conoscere la storia artistica e culturale di cui si avvale il territorio municipale.
L’evento culturale FAI, già  negli anni scorsi ha consentito all’amministrazione comunale di aprire al pubblico i monumenti che testimoniano la storia e le tradizioni del popolo ficarazzese come l’acquedotto romano, torre Cordova e il castello Giardina.

CORRELATI

Ultimi inseriti