domenica, 5 Maggio 2024
spot_img
HomeSiciliaFicarazzi. Il Sindaco accoglie i vincitori del Concorso Europeo Musicale di Filadelfia

Ficarazzi. Il Sindaco accoglie i vincitori del Concorso Europeo Musicale di Filadelfia

30 alunni dell’Istituto Comprensivo di Ficarazzi hanno vinto il primo premio del Concorso Europeo Musicale di Filadelfia e il 7 maggio 2015 il sindaco, Paolo Francesco Martorana, ha premiato i giovani musicisti ficarazzesi, freschi di vittoria e di ritorno dall’auditorium dell’omonima cittadina calabrese, in cui si è disputata la rassegna.

I vincitori fanno parte delle seconda e terza media dell’Istituto e compongono un’orchestra sinfonica, diretta dal prof. Carmelo Calo’, la quale durante il concorso si è confrontata con altri istituti scolastici di tutta Italia. 

Molti di loro hanno già superato gli esami di ammissione presso il liceo musicale e tutti intendono continuare a coltivare l’amore per la musica. 

La loro passione per la musica, spiega Mario Veca, dirigente dell’Istituto Comprensivo, si coniuga con la possibilità dell’Istituto scolastico di Ficarazzi di proporre un’offerta formativa ottimale. 

In questo senso, l’Istituto ha offerto agli studenti la possibilità di fare emergere il proprio talento, attraverso corsi sperimentali di musica. 

Per il sindaco di Ficarazzi, il fatto che il comune renda onore all’orchestra sinfonica ficarazzese rappresenta un atto dovuto, oltre che un piacere, in occasione di una conquista frutto di sacrifici, “…. Oggi festeggiamo l’orgoglio dell’IC di Ficarazzi che, grazie alla dirigenza del dott. Veca e ai suoi insegnanti, forma quei bambini a cui domani cederemo il testimone…”, ha commentato il sindaco di Ficarazzi, Paolo Francesco Martorana, puntando sul dovere da parte della classe politica di creare le condizioni per innalzare il livello della comunità. 

Tuttavia, il prossimo 9 maggio l’orchestra sinfonica dell’IC di Ficarazzi prenderà parte alla II edizione del concorso musicale nazionale “beato Giuseppe Puglisi”, in  cui i giovani musicisti ficarazzesi già  l’anno scorso conquistarono il secondo posto. 

CORRELATI

Ultimi inseriti