sabato, 4 Maggio 2024
spot_img
HomeevidenzaEuropee. Accordo Forza Italia - MPA

Europee. Accordo Forza Italia – MPA

Sancito a Roma l’accordo tra Antonio Tajani e Raffaele Lombardo. Presenti Renato Schifani, Marcello Caruso e Riccardo Gallo per Forza Italia e Fabio Mancuso per gli Autonomisti.

Tutto sembra che debba andare per come si prevedeva, ovvero che in casa Forza Italia si dovesse dire l’ultima parola sugli accordi che avrebbero visto i centristi protagonisti per affrontare insieme la battaglia per le europee.
Tutto succede quando ormai le liste sono quasi pronte. Il grande carro azzurro si dimostra essere sempre più il polo attrattivo dei moderati. E’ di poche ore fa l’accordo che hanno siglato i maggiori esponenti di Forza Italia e dell’MPA. Tutto è avvenuto a Roma, quasi lontano da occhi indiscreti e taccuini per scrivere. Infatti la comunicazione ci è arrivata dopo che l’operazione è stata fatta.
E così, come ci comunica Pietro nomade Galluccio, rinasce e si rafforza l’accordo politico elettorale tra Forza Italia e il movimento dei popolari e autonomisti di Raffaele Lombardo, sancito oggi a Roma in un incontro a cui hanno preso parte oltre allo stesso ex presidente Lombardo il segretario nazionale di Forza Italia Antonio Tajani, il presidente del Consiglio nazionale Renato Schifani ed i responsabili regionali dei due partiti, il coordinatore Marcello Caruso e il vice coordinatore Riccardo Gallo per Forza Italia e Fabio Mancuso per il movimento per l’Autonomia.

Per Antonio Tajani, “Forza Italia prosegue nel percorso di rafforzamento delle alleanze e delle collaborazioni con le forze politiche radicate nei territori e che si muovono nel solco della tradizione e della storia del Partito Popolare Europeo.
Un lavoro per dare giusta visibilità e rappresentanza alle tante realtà delle nostre regioni, in ottica unitaria e nazionale che vuole mettere a frutto le opportunità offerte dall’Europa e affermare in Europa i valori popolari e moderati
.”

Già nel 2014 e nel 2019 – ricorda Lombardo – avavemo sostenuto con la nostra presenza le liste di Forza Italia alle europee, ed oggi si conferma un rapporto di collaborazione politica che è frutto della grande sintonia, stima ed amicizia che mi ha legato al Presidente Silvio Berlusconi“.
Marcello Caruso sottolinea la valenza politica dell’alleanza tra Forza Italia è il Movimento per l’Autonomia “che – afferma – rafforza il ruolo di tutti i moderati all’interno della coalizione di centrodestra e getta le basi per una sempre più proficua collaborazione politica e istituzionale a tutti i livelli istituzionali“.

Il Presidente Schifani, che da giorni ripete come un mantra: “Viviamo un momento in cui Forza Italia è fortemente attrattiva, è finito in Italia il periodo della bolla mediatica del grillismo, dell’abolizione della povertà per decreto, del qualunquismo del quale i grillini hanno inondato il nostro Paese. Oggi c’è l’epoca della responsabilità e in questo Forza Italia si inserisce con forza, lo dicono anche i sondaggi nazionali .

CORRELATI

Ultimi inseriti