venerdì, 3 Maggio 2024
spot_img
HomeSiciliaE' scomparsa Lidia Togni, ha fatto conoscere il circo in giro per...

E’ scomparsa Lidia Togni, ha fatto conoscere il circo in giro per il mondo

Molti l’apprezzavano mentre altri, soprattutto gli animalisti, la detestavano perchè la consideravano una sfruttratrice e aguzzina degli animali. Certamente i più la conoscevano: Lidia Togni, scomparsa oggi all’età di 86 anni a Siracusa.

Lidia era nata a Ragusa, ha portato in giro per il mondo il suo estro. Artista completa, trapezista, cavallerizza con la missione di donare felicità attraverso l’arte dello spettacolo.

Nel 1957 la Togni sposa il domatore di leoni Riccardo Canestrelli e nascono tre figli: Davide, Liviana e Vinicio. L’insegna “Lidia Togni” compare, nel panorama circense italiano, nel 1971 e diventa il nome che richiama le attività circensi in generale. Lidia cambia più volte il proprio modo di fare circo, adattandosi ai tempi, accrescendo il prestigio del “Lidia Togni” ed essere definito “Top Class” di categoria. E’ tanto al passo con i tempi che, con la comparsa del web, è il primo circo italiano ad essere presente su facebook.

A prescindere dal credere che gli animali nel circo devono o non devono esistere, è indubbio che il mondo del circo ha perso una grande protagonista.

CORRELATI

Ultimi inseriti