venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiCultura e Carnevale con laboratori e visite tra Orto Botanico e Museo...

Cultura e Carnevale con laboratori e visite tra Orto Botanico e Museo Salinas

Carnevale tra Orto Botanico e Museo Salinas, a Palermo, con laboratori e visite guidate per due week end (11 e 12, 18 e 19 febbraio)

Il Museo Salinas e l’Orto Botanico di Palermo propongono due weekend con tanti appuntamenti pensati per i bambini per celebrare il Carnevale tra maschere e incontri.

Sabato 11 febbraio alle 11 al Salinas i bambini potranno partecipare a “Maschere al museo” dove maschere e buffi personaggi, riconoscibili tra reperti del museo archeologico, prenderanno letteralmente vita, grazie alla fantasia e alla creatività di bambine e bambini che si cimenteranno nella realizzazione di bellissimi accessori carnevaleschi ispirati al mondo dell’Antica Grecia.

Domenica 12 febbraio sempre alle 11 ma all’Orto Botanico tocca a “Caccia al tes’Orto in maschera”. Tra indovinelli, divertenti rime, foglie, fiori e piante da riconoscere, i piccoli partecipanti potranno scoprire gli angoli più suggestivi dell’Orto Botanico di Palermo. Tutti i bimbi sono invitati ad indossare il loro costume di carnevale per rendere ancora più avvincente quest’avventura. Una caccia al tesoro tra piante esotiche e centenarie che arricchiscono questo museo a cielo aperto.

Sabato 18 febbraio alle 11 all’Orto Botanico un’occasione unica per creare particolari accessori carnevaleschi, utilizzando materiali naturali recuperati tra viali. Ecco “Travestiamoci con la natura” dopo una breve visita didattica, i bambini si ritroveranno presso l’aula didattica dell’Orto Botanico, per realizzare simpatici gadget di carnevale con il solo uso di foglie, legnetti, colla, carta e materiali eco-friendly. Domenica 19 febbraio sempre alle 11 ma al Museo Salinas ritorna “Archeogame in maschera”: un’avvincente visita gioco in stile caccia al tesoro, che illustra la storia del Museo Archeologico Salinas e dei suoi antichi reperti. A suon di rime e indovinelli, verranno raccontati i miti, le vicende e gli aneddoti di personaggi e oggetti dell’antichità. I bambini sono invitati ad indossare il loro costume di carnevale. Il più bello vincerà un “dolcissimo” premio.

È vietato introdurre coriandoli/festoni di ogni tipo all’interno del sito. Ogni laboratorio costa 8 euro ed è adatto ai bambini tra i 5 e i 10 anni.

CORRELATI

Ultimi inseriti