giovedì, 2 Maggio 2024
spot_img
HomePalermoCommemorazione dei defunti: orari dei Cimiteri comunali e info sulla viabilità

Commemorazione dei defunti: orari dei Cimiteri comunali e info sulla viabilità

Il cimitero di Sant’Orsola a Palermo rimarrà chiuso nei giorni 29, 30 e 31 ottobre per pulizie straordinarie. Dal 1 al 5 novembre, invece, l’area cimiteriale resterà aperta dalle ore 7,30 alle 16,30. Mentre, l’1 e 2 novembre, saranno sospese le tumulazioni. Per il 1 novembre nella chiesa di Santo Spirito, all’interno del camposanto di Sant’Orsola, si celebreranno liturgie eucaristiche alle ore 9, 10,30 e 12. Il 2 novembre, invece, le Messe saranno alle ore 9, 11 e 12. In particolare, quella delle ore 9, sarà presieduta dall’Arcivescovo di Palermo, mons. Corrado Lorefice.

Al Cimitero dei Rotoli, giovedì 2 novembre, alle ore 11.30, al termine della celebrazione della Santa messa in suffragio dei caduti della Patria di tutte le guerre, il sindaco, Roberto Lagalla e l’assessore ai Servizi cimiteriali, Salvatore Orlando, saranno presenti per un punto stampa davanti alla chiesa del Cimitero. 

Commemorazione dei defunti – Variazioni alla viabilità nei giorni 1 e 2 novembre

In occasione della Commemorazione dei defunti, nelle giornate di mercoledì 1 e giovedì 2 novembredalle ore 7.00 alle ore 17.00, la viabilità cittadina subirà le consuete variazioni nelle aree limitrofe ai cimiteri cittadini dei Rotoli, Sant’Orsola e Santa Maria di Gesù.

Per quanto riguarda il cimitero dei Rotoli, nelle vie Belmonte, Papa Sergio I, Vergine Maria e Bordonaro, istituito il senso unico di marcia per tutti i veicoli, compresi gli autobus, in direzione di Vergine Maria. Dal Cimitero, per il ritorno in città si dovrà percorrere l’Addaura, lungomare Cristoforo Colombo e rientrare da Valdesi.

Per raggiungere il cimitero di Sant’Orsola, nelle vie Del Vespro e Parlavecchio, senso unico di marcia in direzione di via Tricomi. Consentita la circolazione dei bus Amat e dei veicoli delle forze dell’ordine e dei mezzi di soccorso in emergenza.

Nell’area limitrofa al cimitero di Santa Maria di Gesù, senso unico di marcia nelle vie Brasca (nel tratto compreso tra piazza Maredolce e via Santa Maria di Gesù) e Santa Maria di Gesù (nel tratto compreso tra via Falsomiele e viale Regione Siciliana). Tratto compreso tra le vie Falsomiele e Regione Siciliana, senso unico di marcia nel senso e nel tratto.

“L’impegno di riportare il cimitero dei Rotoli a buoni livelli di decoro, dopo aver eliminato la vergogna delle bare insepolte, è stato assunto fin dal mio insediamento, è stato rispettato e oggi, giorno dedicato alla commemorazione dei defunti, siamo stati nel camposanto a guardare con orgoglio ai risultati ottenuti grazie alla struttura commissariale, all’assessore Orlando, gli uffici e alla Reset. Tutto questo è stato fatto per senso di rispetto verso i defunti e le loro famiglie. Siamo intervenuti su più aree del cimitero, ripristinando funzionalità e pulizia. Credo che abbiamo garantito dignità alle sepolture, consapevoli che abbiamo ancora del lavoro da svolgere sia in relazione all’incremento delle sepolture del cimitero, sia riguardo all’ampliamento di Santa Maria di Gesù. Infine, per quanto riguarda il commissariamento del Governo, che ringrazio ancora una volta, è stata già chiesta formalmente la proroga di un anno. Adesso da Roma verificheranno la richiesta, prendendo sicuramente atto che si è trattato di un commissariamento che ha funzionato e che deve completare ancora l’iter di alcuni processi”. Così dichiara il sindaco di Palermo Roberto Lagalla. 

“Il grande lavoro fatto in poco più di un anno ha consentito oggi ai palermitani di non vergognarsi del cimitero dei Rotoli. Oggi accogliamo i cittadini in modo decisamente decoroso. Le opere proseguiranno, alcune sono state già appaltate e altre sono in fase di progettazione. Ad esempio, per quanto riguarda la realizzazione del secondo forno crematorio, i lavori sono già stati affidati. Ci sono le verifiche dell’impresa e penso che entro dicembre consegneremo l’opera, in modo da averla realizzata nell’arco di un anno e mezzo”. Così dichiara l’assessore ai Servizi cimiteriali Salvatore Orlando.  

CORRELATI

Ultimi inseriti