giovedì, 2 Maggio 2024
spot_img
HomePalermoCittadinanza onoraria al Nobel Mohamed Fadhel Mahfoudh

Cittadinanza onoraria al Nobel Mohamed Fadhel Mahfoudh

Questa mattina, il sindaco Leoluca Orlando ha conferito la cittadinanza onoraria di Palermo a Mohamed Fadhel Mahfoudh, presidente dell’Ordine degli avvocati della Tunisia e premio Nobel 2015 per la Pace, di recente insignito anche  della Legion D’Onore di Francia.

La cerimonia di conferimento si è svolta nell’ambito della manifestazione “Un ramoscello di Ulivo per la Pace”, organizzata al Teatro Garibaldi Politeama, dove Mohamed Fadhel Mahfoudh è stato premiato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palermo. Oltre al sindaco Palermo, erano presenti, tra gli altri, il Ministro dell’Interno, Angelino Alfano, il presidente dell’Assemblea regionale, Giovanni Ardizzone, le più alte cariche degli Uffici Giudiziari e dell’Avvocatura, nonché i rappresentanti della Consulta delle Culture guidati dal presidente Adham Darawsha.

“Sono molto orgoglioso, come sindaco di una città che fa dell’accoglienza uno dei suoi punti di forza – ha detto Leoluca Orlando – di poter conferire la cittadinanza onoraria di Palermo al Nobel Mohamed Fadhel Mahfoudh, tra i promotori di quel processo politico pacifico che ha consentito la costituzione di una democrazia pluralistica in Tunisia, prima sull’orlo della guerra civile e in preda alla violenza.
Un risultato raggiunto grazie ad una paziente opera di mediazione delle tensioni politiche, di dialogo tra cittadini e classi dirigenti, di un dialogo fra le diverse culture e  fedi religiose. Questa cittadinanza – conclude il sindaco di Palermo – conferma anche i vincoli di reciproca amicizia fra il popolo tunisino e la città di Palermo ed è espressione di una sentita ammirazione per l’impegno profuso a favore della giustizia, della libertà, della democrazia e della pace”.

CORRELATI

Ultimi inseriti