giovedì, 28 Marzo 2024
spot_img
HomesocialeCast. Open week in corso per la scuola di musica e canto...

Cast. Open week in corso per la scuola di musica e canto di Palermo

È in corso fino a venerdì 7 ottobre l’ “Open week” del CAST, la scuola di canto, musica e non solo di via Maggiore Tommaso De Cristoforis 8 a Palermo, sotto la responsabilità di Luigi Gattuso e Mario Tarsilla. Una settimana di lezioni gratis. Per chi vuole conoscere il lato artistico, ma anche sociale, tecnico e legato al mondo della comunicazione e degli affari della musica e non solo.   Vecchi iscritti e nuovi allievi potranno prenotare una lezione gratuita, sviluppando o creando così l’imprinting con i docenti della scuola, l’unica a Palermo dedita allo studio della musica alla recitazione, con studio di produzione musicale, sale per la propedeutica, aree dedicate ai laboratori ludico-musicali. Così, ai corsi di canto e musica, si sommano quelli tecnici di audio tech e daw, per chi vorrà imparare il mestiere di chi sta dietro le quinte. Allo studio dello strumento musicale si accompagnano inoltre i corsi di solfeggio, armonia, composizione e analisi. Il tutto ha l’obiettivo di scoprire giovani talenti, guidarli inserirli nel variegato e multiforme mondo dello spettacolo, dove CAST è diventato un punto di riferimento internazionale al centro del Mediterraneo. Negli anni di attività è infatti costantemente cresciuto il numero degli allievi e il loro livello generale, tanto da poter vantare alcune delle più promettenti figure del panorama siciliano tra le fila degli artisti formatisi al Cast. Un numero sempre crescente di iscritti che manifesta la necessità di approdare ad una dimensione didattica ancora più efficace e consolidata, nonché al conseguimento di un titolo di studi spendibile in ambito professionale. In questa ottica si pone il progetto di realizzare, all’interno del Cast, dei i corsi pre-accademici che consentano, agli allievi che ne facciano richiesta, di raggiungere il grado di preparazione indicato al superamento degli esami di ammissione al Conservatorio o strutture parimenti qualificate.

Cast ha già preparato allievi che hanno brillantemente superato gli esami di nei conservatori di Palermo e Trapani. Tale risultato è stato possibile in virtù di un percorso didattico, diviso in livelli e con verifiche periodiche, che ha messo al centro dell’attenzione una preparazione completa che non trascuri elementi quali la teoria musicale o la lettura oltre ad approfondimenti specifici e laboratori tecnici.

 

Tra i nomi nuovi nella squadra docenti spiccano Claudio Terzo e Ferdinando Moncada dei Tre Terzi, che si sommano così ad altri insegnanti come Chiara Minaldi, Giorgia Meli, Manfredi Tumminello, Umberto Porcaro, Davide Campione, Diego Tarantino, Fabrizio Francoforte e tanti altri. Le iscrizioni al CAST sono già in corso. La scuola è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20. Il sabato dalle 9 alle 13. Per prendere un appuntamento, telefonare ai numeri 091 8889391 e 331 3058188 o mandare una mail acastgattuso@gmail.com. Per ulteriori informazioni il sito Internet è:http://castgattuso.jimdo.com/. La pagina Facebook è: www.facebook.com/ castgattuso/?fref=ts.

CORRELATI

Ultimi inseriti