sabato, 4 Maggio 2024
spot_img
HomeculturaBrancaccio. Gara ciclistica "Trofeo Beato Don Pino Puglisi” - FOTO

Brancaccio. Gara ciclistica “Trofeo Beato Don Pino Puglisi” – FOTO

Palermo, 18.09.2016 – Si è svolta questa mattina nel quartiere Settecannoli-Brancaccio la prima edizione del “Trofeo Beato Don Pino Puglisi”, una gara ciclistica dilettantistica amatoriale che ha visto la partecipazione di 60 atleti. L’evento sportivo, organizzato dall‘A.S.D. Boccadifalco con il Patrocinio della seconda Circoscrizione, in collaborazione con il Centro Padre Nostro e la compartecipazione dell’Assessorato allo Sport del Comune di Palermo, è stato inserito all’interno dei festeggiamenti del XXIII° Anniversario per la commemorazione dell’eccidio del Beato Padre Pino Puglisi.

La gara ha preso il via alle 9,30 e il percorso si è snodato tra le vie Laudicina, Messina Marine, Galletti, Messina Montagne e corso dei Mille per 15 giri. Il primo giro è stato eseguito a bassa velocità con tappa nel luogo dove la sera del 15 settembre 1993 venne barbaramente ucciso davanti al portone di casa, in Piazzale Anita Garibaldi, Padre Pino Puglisi.

Ad accogliere gli atleti davanti la casa museo del Beato, un gruppo di volontari del Centro Padre Nostro accompagnati da Suor Cristina. Attorno la statua di Padre Puglisi si sono raccolti i ciclisti e gli organizzatori che hanno osservato un minuto di silenzio, recitato una preghiera e deposto un mazzo di fiori.

“Nel vedere così tanti giovani in bicicletta – ha detto Suor Cristina -, ho pensato che se ci fosse stato Padre Puglisi, sarebbe stato il primo in bici e avrebbe trascinato a partecipare tanti altri giovani del quartiere. Il Centro Padre Nostro ha come obiettivo quello di recuperare i giovani e dare loro un futuro. All’interno del Centro c’è un gruppo di adolescenti e di giovani che si chiama ‘il sogno di 3 P’ che hanno scelto di trasmettere ai più giovani gli insegnamenti di Padre Pino.

Terminato il momento di raccoglimento, tutti in bici per tornare in Corso del Mille dove il Presidente della seconda Circoscrizione Antonio Tomaselli ha dato il via gara ciclistica.

Ad aggiudicarsi il primo Trofeo Beato Don Pino Puglisi Gaetano Pecoraro che ha chiuso la gara in un’ora e mezza. Podio completato da Fabio Fiorenti e Marcello Blandino. Primo assoluto tra i giovani Emanuele Giglio classe ’99 che si è piazzato al 29esimo posto. A premiare i ciclisti, il sindaco Leoluca Orlando, l’assessore allo sport Giuseppe Gini, Antonio Tomaselli e i consiglieri di circoscrizione.

“Nell’ambito della manifestazione per la commemorazione del Beato Pino Puglisi – ha dichiarato Antonio Tomaselli -, il consiglio della seconda circoscrizione ha voluto inserire anche questa gara ciclistica. L’idea è quella di far ripercorrere le strade di Padre Puglisi in segno di riconoscimento per il suo operato. Se tanti cambiamenti ci sono stati in seguito alla sua morte è solo merito suo che ha risvegliato le nostre coscienze. Questo evento sportivo – ha sottolineato il presidente Tomaselli – è stato realizzato grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale ma soprattutto grazie ai tanti sponsor privati che hanno condiviso l’iniziativa.”

“Era circa un decennio che non si disputava una gara ciclistica nel quartiere di Brancaccio e sono felice di avere dato la mia disponibilità per la memoria di Don Pino – ha dichiarato al Andrea Villanti organizzatore della manifestazione sportiva -. Anche se il percorso è difficile dal punto di vista organizzativo in quanto il gruppo deve percorre strade molto trafficate, abbiamo fatto del nostro meglio e le cose sono andate bene. Per il prossimo anno sono disponibile a inserire nel calendario, delle circa venti gare che organizzo annualmente, il secondo Trofeo Beato Don Pino Puglisi”.

“Per me e per Nino Corsino – ha dichiarato Salvo D’Anna – è stato un piacere potere collaborare con Antonio Tomaselli e con il consiglio di circoscrizione per la realizzazione della manifestazione per ricordare la memoria del Beato Puglisi. Il quartiere ha ancora bisogno di cambiamento e ognuno di noi, seguendo gli insegnamenti di Don Pino, si deve prodigare affinché questo avvenga.”

Tomaselli, prima di congedarsi, ha dato appuntamento al primo ottobre per la festa di fine estate, tra sport e musica, che si svolgerà nella spiaggia costa sud recuperata dal degrado e restituita ai cittadini.

CORRELATI

Ultimi inseriti