venerdì, 29 Marzo 2024
spot_img
HomePalermoBallarò, avviato il cantiere per l'edilizia popolare e la copertura mercato

Ballarò, avviato il cantiere per l’edilizia popolare e la copertura mercato

Palermo. Consegnati proprio ieri i lavori per i primi cinque alloggi di edilizia popolare dei venti previsti nell’area di Ballarò e dell’Albergheria dal piano elaborato a partire dal 2017 dal Comune di Palermo insieme alla prima circoscrizione, al comitato SOS Ballarò e dall’Istituto autonomo case popolari.
Il piano, che prevede anche la realizzazione di una copertura di parte del mercato storico che richiama quella in stile liberty disegnata dal Basile, era stato votato dal Consiglio comunale ad aprile dell’anno scorso e fatto proprio dalla Regione Siciliana che lo ha inserito nella programmazione del piano operativo del Fondo Europeo di sviluppo regionale

I primi 5 alloggi saranno realizzati in via Chiappara al Carmine.

L’area mercatale coperta comprenderà diversi box per la vendita di carne, pesce e frutta e uno spazio centrale con le panchine, una caffetteria, servizi igienici e un info-point.

Il progetto prevede anche la ripavimentazione con il recupero del basolato storico. Gli stand verranno assegnati con regolamento, dando priorità agli operatori attuali.

L’avvio dei lavori costituisce per il Sindaco Leoluca Orlando “un risultato storico che conferma l’importanza della collaborazione a tutti i livelli fra le istituzioni e tra queste e i cittadini.
In questa vicenda è stato infatti importantissimo il ruolo di SOS Ballarò così come di tutti i soggetti istituzionali coinvolti che si sono adoperati per superare ogni ostacolo. Ballarò si conferma cuore pulsante e luogo di stimoli per l’intera città. In un momento storico particolarmente difficile per la nostra economia e per la nostra città, il mercato di Ballarò può ambire a recuperare e rafforzare il proprio ruolo per il piccolo commercio, ma soprattutto può divenire un nuovo polo di attrazione per palermitani e turisti, con un recupero dell’area”.

CORRELATI

Ultimi inseriti