giovedì, 2 Maggio 2024
spot_img
HomePalermoAutomobilismo: Slalom Torregrotta - Roccavaldina 22 anni di rombanti successi

Automobilismo: Slalom Torregrotta – Roccavaldina 22 anni di rombanti successi

Torregrotta (Me) 04.05.2017 – Organizzato dal Club Gianfranco Cunico, taglia, il prossimo 7 maggio, il traguardo delle 22 edizioni, uno degli autoslalom più ambiti ed apprezzati d’Italia, quello che si svolge sul selettivo tracciato, di oltre 3km che da Torregrotta conduce a Roccavaldina.

L’evento è patrocinato dallo stesso Comune del messinese, guidato da Corrado Ximone, dal Comune di Roccavaldina, dall’Assemblea Regionale Siciliana, dalla Presidenza del Consiglio della Provincia di Messina, dalla Città metropolitana di Messina e si svolgerà, come sempre, sotto l’egida dell’ACI Sport, in Sicilia rappresentata da fiduciario Armando Battaglia, nativo proprio di Torregrotta e al livello Nazionale dal pugliese Angelo Sticchi Damiani.

Altisonanti sono i nomi del piloti che, nel lungo procedere delle 22 edizioni, si sono aggiudicati la gara: da Michele Ferrara che, nell’ormai lontano 1996, alla guida della Fiat X1/9 si aggiudicò la prima edizione al cerdese Salvatore Riolo che vinse guidando la GMG Sport, l’edizione del 1997 e poi ancora, Antonio Fortuna (Osella PA8 BMW), Luigi Vinaccia (Osella PA9 Alfa Romeo), Fabio Emanuele (Osella PA9 Alfa Romeo), Domenico Polizzi (Elia Avrio Suzuki) e Salvatore Venanzio (Radical SR4 Suzuki), solo per citarne alcuni.

Quest’anno, come già decretato dalle iscrizioni pervenute, i piloti provenienti da tutta Italia, visto che la gara è valida appunto per il Campionato Italiano, sono circa 120 e tra questi spiccano i nomi del molisano Fabio Emanuele, Campione Italiano in carica e vincitore di ben cinque edizioni della gara messinese. In gara anche il pluri-campione italiano Luigi Vinaccia, con l’identica vettura di Emanuele; Salvatore Venanzio (Radical SR4 Suzuki), vincitore nel 2016; i trapanesi Giuseppe Castiglione, Campione Siciliano 2016 e Vincenzo Pellegrino  con Nicolò Incammisa, tutti alla guida delle Radical SR4 motorizzate Suzuki.

Sabato 6 maggio, dalle 15 alle 19.30, si svolgeranno, proprio nel piazzale antistante al Comune di Torregrotta, le verifiche tecnico-sportive e poi, dalla domenica, a partire dalle 9, i driver si ritroveranno sulla linea di partenza, per effettuare le tre manche di gara. La manifestazione si concluderà con la consueta premiazione che avrà luogo, a fine gara, nella sede dell’Aula Consiliare del Comune di Torregrotta.

Particolare attenzione, come sempre da parte degli organizzatori, è stata prestata alle misure di sicurezza e così, oltre alle Forze dell’Ordine, saranno dislocati lungo il percorso di gara parecchi Commissari di Percorso, i quali non mancheranno di ricordare, nell’occasione, il collega Giuseppe Laganà, deceduto con il pilota Mauro Amendolia, Presidente della Scuderia Messina Racing, durante l’ultima tragica edizione della Targa Florio. Allertati anche i vicini Nosocomi, le Guardie Mediche e presenti sul percorso mezzi dei Vigili del Fuoco e l’ambulanza con il Medico rianimatore a bordo.

Non indifferente il ritorno turistico con ristoranti, alberghi e B&B già stracolmi.

Abbinati alla gare due Memorial, il primo dedicato a Filippo Levatino, storico direttore di gara della manifestazione, che verrà assegnato al pilota, residente nella provincia di Messina che avrà realizzato il miglior tempo nella prima manche di gara ed il secondo a Enzo Russo che sarà invece assegnato a pilota, sempre residente nella provincia di Messina che avrà realizzato il miglior tempo nella seconda manche di gara.

CORRELATI

Ultimi inseriti