lunedì, 29 Aprile 2024
spot_img
HomePalermoAncora pochi giorni e la “Nave spazzamare” ripulirà la costa di Palermo.

Ancora pochi giorni e la “Nave spazzamare” ripulirà la costa di Palermo.

Paolo Battaglia La Terra Borgese
Paolo Battaglia La Terra Borgese

Mancano pochi giorni e la nave spazzamare entrerà in funzione per ripulire la costa palermitana. Il battello ecologico, di proprietà del Ministero dell’Ambiente, è stato affidato al Rotary Palermo Sud grazie all’interessamento del Sindaco Orlando e del responsabile del cerimoniale, Fabio Corsini.

L’imbarcazione, lunga 13 metri, ha un piano di contenimento rifiuti di circa 20 metri cubi ed è dotata di un cestello che durante la navigazione raccoglie i rifiuti in superficie. All’attracco in banchina del porto di Palermo, i rifiuti verranno consegnati alla Rap che provvederà allo smaltimento.

“Ringrazio il Sindaco Orlando – ha detto Paolo Battaglia La Terra Borgese, prefetto del Rotary Palermo Sud – per l’intervento decisivo, nei confronti dell’ente proprietario della nave, che ha consentito l’affidamento del battello al Rotary anziché lasciarlo fermo in qualche porto. L’imbarcazione è grande risorsa per l’ambiente ed è nostro intento metterla in funzione in tempi brevissimi. La raccolta dei rifiuti galleggianti, andrà a beneficio della fauna marina e dei bagnanti palermitani. L’operazione sarà possibile grazie all’intervento di due importanti e sostanziali aiuti: la Guardia Marina Nazionale Onlus che si occuperà della manutenzione ordinaria e straordinaria della nave e del pilotaggio, e dell’azienda Climart che insieme al Rotary Palermo Sud acquisterà il carburante necessario per il funzionamento dell’imbarcazione. A sostegno dell’iniziativa, il Presidente del Club Rotary Palermo Sud, Nicolò Pavone, ha nominato un GROC (gruppo di rotariani comunitari ndr) composto da 10 amici che collaboreranno a bordo della nave durante la navigazione.”

Il Giornale Cittadino Press, sarà presente a bordo dell’imbarcazione per documentarne le attività.

CORRELATI

Ultimi inseriti