Acireale 28.05.20104 – Ancora poche ore e il PalaVolcan di Acireale, da giovedi 29 a domenica 1 giugno, ospiterà la 109esima edizione dei Campionati Italiani Assoluti di Scherma, organizzata dal Club Scherma Acireale, con il patrocinio del Comune di Acireale, del Coni e della Federazione Italiana Scherma. L’evento sportivo più atteso dagli atleti e dagli appassionati della scherma italiana, assegnerà i titoli tricolore delle varie specialità e per la prima volta anche quello alla scherma per non vedenti. Dopo sei anni di assenza, dai Mondiali Cadetti e Giovani dell’aprile 2008, la grande scherma torna ad Acireale e la Sicilia torna ad essere un grande palcoscenico per gli schermitori italiani dopo i Campionati Italiani Assoluti di Siracusa del 2010 ed i Campionati del Mondo di Catania del 2011.
In pedana saliranno i migliori atleti e tra questi i grandi protagonisti dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Londra 2012, ed anche del circuito mondiale di Coppa del Mondo di ogni singola specialità come Valentina Vezzali, Aldo Montano, Enrico e Daniele Garozzo, Arianna Errigo, Elisa Di Francisca e Marco Fichera.
Oggi, alle 11 presso la Sala Conferenze – Palazzo del Turismo (via Ruggero Settimo, Acireale) verrà presentata la manifestazione sportiva alla presenza di Nino Garozzo, Sindaco di Acireale; Giorgio Scarso, Presidente della Federazione Italiana Scherma; Sebastiano Manzoni presidente del Comitato Organizzatore “Acireale 2014” e Saverio Continella, Direttore Generale Credito Siciliano.
Alle ore 20 in piazza Duomo, sempre ad Acireale, si svolgerà la cerimonia ufficiale di inaugurazione dei Campionati Italiani Assoluti di scherma “CartaSi” 2014, alla presenza di alcuni degli atleti protagonisti dell’evento. A seguire, lo spettacolo “Metamorfosis – La terra della fantasia” a cura del regista catanese Guglielmo Ferro, già artefice dello spettacolo che inaugurò i Mondiali di Catania 2011.
Sarà possibile seguire le fasi dei campionati sui social Facebook, Twitter e Google+, in streaming sul canale “Federazione Italiana Scherma” di YouTube ed anche in tv su RaiSport che ogni giorno, dalle 17.45 alle 20.00, trasmetterà la diretta televisiva delle fasi salienti degli Assoluti – RaiSport1 (giovedi 29 e venerdi 30) e RaiSport2 (sabato 31 e domenica 01).