martedì, 18 Novembre 2025
spot_img
Home4zampeA Santa Cristina Gela (Pa) il secondo Convegno nazionale sul Mastino Siciliano

A Santa Cristina Gela (Pa) il secondo Convegno nazionale sul Mastino Siciliano

Si svolgerà domenica 28 settembre a Santa Cristina Gela (Pa) il secondo Convegno nazionale sul Mastino Siciliano, conosciuto anche come Cane di Mannara, con il Raduno nazionale di razza.

Si tratta di un doppio appuntamento di grande valore culturale e scientifico, che rappresenta un vero e proprio viaggio alla scoperta delle tradizioni, delle tecniche di allevamento ma soprattutto delle prospettive future dell’antica razza siciliana. Il convegno offrirà l’occasione per ripercorrere gli ultimi anni di lavoro: dalla riscoperta alla valorizzazione, fino al riconoscimento ufficiale e al rilancio di questa razza, non solo in ambito zootecnico ma anche in quello sociale e culturale.

Il Convegno, con inizio alle 10.00, ospiterà la Laura Cappugi, Direttrice del R.E.I.S. e della Biblioteca Centrale della Regione Siciliana con il titolo “Il Mastino Siciliano come Monumento Vivente e Patrimonio dell’Identità Culturale Siciliana”. La storia rimarrà in cattedra con il prof. Camillo Palmeri, che dai suoi studi di Archeologia e Storia Antica, ed ispirato da Odisseo, racconterà di “Quando i Cani vedevano gli Dei”. 

La parte scientifica del convegno invece sarà articolata dal Luigi Liotta, Professore Ordinario dell’Università di Messina e Presidente dell’Associazione Samannara che promuove evento, e dalla Claudia Marchello, veterinaria specialista in Oftalmologia che racconterà la sua esperienza nella selezione responsabile in allevamento e dell’importanza degli screening sanitari per la migliore tutela del nostro patrimonio cinotecnico. A raccontare delle qualità caratteriali del nostro cane, dell’importanza di una selezione responsabile, e del potenziale impiego nel sociale attraverso gli Interventi Assistiti con gli Animali, ci penserà il Giuseppe Palazzolo, Istruttore e Coadiutore IAA. 

A moderare il tavolo tematico sarà il Antonino La Barbera, Esperto Giudice ENCI/FCI e Consigliere dell’Associazione Samannara. 

Il Mastino Siciliano è stato recentemente riconosciuto come 18ª razza canina italiana e iscritto al Registro dei Beni Immateriali dell’Assessorato Regionale ai Beni Culturali, quale Patrimonio Culturale dell’Identità Siciliana.

Il Raduno Nazionale, che seguirà dalle ore 15.00,  e valutato dall’Esperto giudice ENCI Riccardo di Carlo, sarà ulteriore occasione per conoscere gli ambasciatori del Mastino Siciliano di oggi. Durante la manifestazione saranno effettuati gli screening di salute dei cani partecipanti e inseriti nel progetto congiunto Benessere e Salute di Samannara, ENCI e Facoltà Veterinaria dell’Università di Messina.

CORRELATI

Ultimi inseriti