mercoledì, 30 Aprile 2025
spot_img
HomesportLa GBT Volley Palermo strappa un set alla capolista. A Vibo Valentia...

La GBT Volley Palermo strappa un set alla capolista. A Vibo Valentia finisce 3-1

Dopo le cinque vittorie consecutive, arriva un’altra bella prestazione per la GBT Volley Palermo che, nella ventiquattresima giornata del campionato di B2 femminile girone L, dà filo da torcere alla capolista Tonno Callipo. Al palazzetto di Vibo Valentia finisce 3-1 un match molto combattuto soprattutto nella prima metà. Già nel primo set, le palermitane costringono le vibonesi a giocarsela a oltranza. Ancora meglio il secondo set delle siciliane che, combattendo punto a punto e trovandosi spesso davanti, riescono a strappare il parziale alle padrone di casa con un finale giocato con grande lucidità. La reazione della prima della classe arriva nel terzo set, con le ragazze allenate da Linda Troiano che, però, non mollano la presa. Stessa situazione anche nel quarto set, iniziato con le giallazzurre in vantaggio.

L’allenatrice palermitana schiera inizialmente Mercanti, Vujevic, Giambona, Evola, Compagno, Rizzo, con i liberi Amenta e Lo Dico a darsi il cambio. Le padrone di casa tentano più volte di scappare, ma la GBT Volley Palermo resta concentrata e le tallona, agganciandole sul 7-7, poi sfiorando il 15 pari e acciuffando le vibonesi in un finale combattuto punto a punto, dove le ospiti hanno anche l’occasione di chiudere il set a proprio favore.

Iniziano per come hanno finito il primo set le giallazzurre, che si portano quasi subito in vantaggio, pressate dalle padrone di casa. Le vibonesi vanno avanti sul 9-8, ma non riescono a scavare il gap. Si procede con una lotta alla pari per tutto il secondo set, fino all’ultimo sorpasso, del 22-23, che porta le palermitane a crederci sempre di più e a strappare il parziale alla capolista.

In avvio del terzo set, arriva la reazione della Tonno Callipo, che riesce ad allontanarsi di diverse lunghezze. Le ragazze guidate da Linda Troiano, però, provano a rosicchiare qualche punto, con gli scambi che si allungano, costringendo entrambe le squadre a un dispendio maggiore di energie, fisiche e mentali. Mentre le ospiti preferiscono risparmiare qualcosa, ne approfittano le padrone di casa che allungano ancora, fino al 25-12 che le porta di nuovo in vantaggio nel match.

Il quarto set vede inizialmente un vantaggio della GBT Volley Palermo, poi, però, viene fuori la forza della prima della classe, che riesce a chiudere il match sul 3-1.

“Sono molto soddisfatta di questa ulteriore prestazione positiva delle ragazze – commenta a caldo coach Linda Troiano – che continuano a dimostrare di poter stare ai piani alti della classifica. Sicuramente per me queste ultime settimane sono state molto complicate, visti i miei impegni con le fasi giovanili. Non mi sono quindi potuta concentrare al 100 per cento sulla prima squadra e il calo fisico nel terzo e quarto set non ci hanno permesso di tenere lo stesso ritmo per tutta la partita. Ad ogni modo oggi, in vista della finale regionale U18, ho voluto dare spazio a Mancuso, Pece, Amenta e Lo Dico. Voglio ringraziare il mio staff che mi ha coadiuvato in questo periodo molto intenso. Adesso osserveremo un’altra settimana di riposo per poi puntare a concludere il campionato in positivo”, conclude il tecnico.

La GBT Volley Palermo, infatti, riposerà nel prossimo turno in vista dell’ultimo appuntamento della stagione, alle 17 di sabato 10 maggio, quando le giallazzurre andranno in casa della Sensation Profumerie, al palazzetto dello sport di Marina di Gioiosa Ionica.

TONNO CALLIPO – GBT VOLLEY PALERMO 3-1 (28-26; 22-25; 25-12; 25-12)

Arbitri: Raffaele Donato ed Elena Morello.

CORRELATI

Ultimi inseriti