Militello in Val di Catania, chiamato fino al 1862 Militello in Val di Noto, ha 6.646 abitanti e rientra nella città metropolitana di Catania, in Sicilia. Da qualche giorno non si parla d’altro perchè proclamato Borgo dei borghi 2025: questo “gioiello”, già sito Unesco, come tutta Italia sà, ha dato i natali a Pippo Baudo, e si è anche aggiudicato il contest che ogni anno anno lancia la trasmissione “Il Kilimangiaro” in onda su rai 3.
Nella puntata andata in onda lo scorso 20 aprile, il Comune siciliano si è aggiudicato il primo posto in classifica seguito da Agliè, in Piemonte (secondo posto) e Vignanello, piccolo centro nel Lazio, che ha conquistato la terza posizione.
Assessore Amata: «Per Militello in Val di Catania risultato eccezionale»
«È con grande emozione che abbiamo accolto l’elezione di Militello in Val di Catania a Borgo dei borghi 2025. Un risultato straordinario per un Comune che per le sue eccezionali testimonianze di architettura tardo barocca era già stato inserito, assieme ad altre città della Val di Noto, nella lista del patrimonio Unesco».
Così commenta l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata, alla notizia di questa preziosa vittoria della cittadina catanese.
«Si tratta di un territorio – prosegue Amata – che ha saputo cogliere nel tempo la giusta visione per favorire una crescita culturale e turistica che certamente contribuisce ad ottimizzare anche nuove opportunità economiche per le attività locali e per i residenti. Un impegno che si coniuga perfettamente con i contenuti della programmazione dell’assessorato del Turismo, costantemente orientata a sostenere uno sviluppo sostenibile e di qualità sia dell’offerta sia della domanda. Festeggeremo questo risultato portando sempre più avanti azioni di valorizzazione dei territori interni dell’Isola e dei nostri borghi, spesso distanti dai principali flussi turistici».