mercoledì, 30 Aprile 2025
spot_img
Homeevidenza58^ Edizione della Passione di Cristo di Partanna Mondello

58^ Edizione della Passione di Cristo di Partanna Mondello

Inizio Sabato 12 aprile sulle scalinate del Teatro Massimo

Abbiamo incontrato Giuseppe Gottuso che è il Presidente dell’Associazione che organizza la Sacra Rappresentazione di Partanna Mondello giunta alla sua 58^ edizione.

La Passione di Gesù di Partanna Mondello – ci ha detto – è un evento religioso e culturale di grande rilevanza in Sicilia, messo in campo con tanto spirito di sacrificio e abnegazione che ci ha contraddistinto negli anni, ed è giunto alla sua 58ª edizione. Come più volte si è detto e testimoniato, si tratta di una rappresentazione che ripropone le ultime ore della vita di Gesù Cristo, con un focus particolare sulle emozioni e le sofferenze che ha vissuto durante il suo cammino verso la crocifissione. Ogni anno, in occasione della Settimana Santa, la comunità di Partanna Mondello si unisce in questa tradizione, che ha radici profonde nella storia del territorio che assume sempre un forte valore spirituale per i partecipanti.
La rappresentazione non è e non vuole essere solo un evento teatrale, ma una vera e propria celebrazione della fede cristiana. Inoltre, l’evento richiama anche visitatori da altre parti dell’isola, contribuendo alla diffusione della cultura e tradizione locale”.

Tra le novità di quest’anno, il Presidente Gottuso ci annuncia che Calogero Cappello, un giovane della borgata che già negli anni passati ha svolto diversi ruoli, quest’anno ci cimenterà nel difficile compito di impersonare il Cristo.

Anche quest’anno le scalinate del Teatro Massimo saranno lo scenario naturale del toccante e crudele atto della Crocifissione che si svolgerà Sabato 12 in Città. Tutto avrà inizio alle ore 17,30 a piazza Pretoria per poi incamminarsi (Via Crucis) per via Mequeda.,

Calogero Spina, coadiuvato da Vincenzo Prestigiacomo sarà il regista mentre la scenografia è affidata ad Antonino Gottuso e Antonino Barone.

Appuntamento quindi Sabato 12 Aprile per dare inizio alla 58^ Edizione della Passione di Gesù messa in campo dal Gruppo Artistico Giovanni Paolo II della Parrocchia di Partanna Mondello.

Domenica 13 Aprile alle ore 17,00 a Partanna Mondello per la via principale della borgata ci sarà “L’ingresso a Gerusalemme e il Corteo Storico”. Ci sarà un coinvolgimento dei bambini della Parrocchia per un evento speciale.

Mercoledì 16 e Sabato 19 si proseguirà sempre nella borgata.

CORRELATI

Ultimi inseriti