venerdì, 3 Maggio 2024
spot_img
Homecultura22° Anniversario del Martirio di Padre Pino Puglisi. Mattarella conferisce al sacerdote...

22° Anniversario del Martirio di Padre Pino Puglisi. Mattarella conferisce al sacerdote la medaglia al valore civile

“Pensiamo a quel ritratto di Gesù raffigurato nel Duomo di Monreale. Ciascuno di noi come le tessere di questo grande mosaico. Quindi tutti quanti dobbiamo capire qual è il nostro e aiutare gli altri a capire qual è il proprio, perchè si formi l’unico volto di Cristo”.

Queste sono le parole di Padre Pino Puglisi, proclamato Beato il 25 maggio del 2013,  che gli organizzatori hanno deciso di riportate sul programma della manifestazione per il 22° Anniversario del Martirio del sacerdote di Brancaccio, ucciso dalla mafia il 15 settembre nel giorno del suo 56° compleanno.

Il volto di Puglisi, nella foto del programma, è composto dal mosaico di fotografie di volontari, operatori, famiglie e utenti che in questi 22 anni hanno avuto rapporti con il Centro di Accoglienza Padre Nostro da Lui fondato.

Ieri, in conferenza stampa nel bene confiscato alla mafia in via Andrea Biondo 3, è stato presento  il programma degli eventi alla presenza del fratello del Beato, Francesco Puglisi, del Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, del Presidente della seconda circoscrizione, Antonio Tomaselli, del Presidente del Centro di Accoglienza Padre Nostro, Maurizio Artale e del Parroco della Chiesa di Brancaccio, Don Maurizio Francoforte.

“Palermo – ha detto il Sindaco Orlando – sente il dovere di ricordare il Beato Padre Puglisi. Siamo qui ad aprire questo spazio, confiscato alla mafia per consegnarlo al quartiere. Noi vogliamo dimostrare che il sacrificio di Puglisi sia servito per dimostrare l’inversione di tendenza di Brancaccio, e che questo quartiere divenga punto di riferimento per i cittadini di tutta Palermo”.

Antonio Tomaselli
Antonio Tomaselli

“La riconsegna al quartiere di un bene confiscato alla mafia – ha detto il presidente della II Circoscrizione, Antonio Tomaselli – è un ulteriore messaggio ai residenti del quartiere della vicinanza delle istituzioni che hanno sposato il progetto Brancaccio 2.0. Sono contento dell’attenzione prestata oggi al nostro territorio con l’incremento della pulizia delle strade e con il controllo della viabilità, mi auguro che questo avvenga anche domani e nei giorni a seguire e non solo quando ospitiamo il Sindaco o alte personalità. I residenti hanno quotidianamente la necessità di potere fruire di questi servizi primari.”

Ad aprire la manifestazione, la “Mostra fotografica sulla vita di 3P e immagini per riflettere” curata dal Circolo Fotografico Immagine allestita da oggi e fino a giovedì 17 settembre a Villa Niscemi. La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 16 alle 19.30.

Sabato 12 settembre alle 20.30, nella Casa di reclusione Ucciardone di Palermo, verrà proiettato il film “I cento passi” ispirato alla vita di Peppino Impastato. Sarà presente l’attore palermitano Gigi Burruano.

Lunedì 14 settembre alle 18, nella Cattedrale di Palermo, dove riposano le spoglie mortali di 3P, verrà deposto “Un fiore per il Beato Giuseppe Puglisi”.

Martedì 15 settembre alle 10, nell’Aula consiliare della II Circoscrizione, il Presidente Antonio Tomaselli e il Consiglio organizzano l’incontro-dibattito “La Città oltre l’Oreto di Don Pino Puglisi. Brancaccio 2.0 …quale presente? Verso quale futuro?”.  Il progetto “Brancaccio 2.0 –  La Brancaccio del terzo millennio” è stato presentato lo scorso anno al Premier Renzi, durante la sua visita nel quartiere palermitano, prevede la riqualificazione e valorizzazione dei siti presenti all’interno della II Circoscrizione del Comune di Palermo.
Alle 16,  la Congregazione delle Suore Basiliane Figlie di S. Macrina, (viale dei Picciotti 10, Palermo) ospiterà il convegno “Musei in rete. 3P Padre Pino Puglisi: un prete tra i due concili” a cura di Don Massimo Naro.

Alle 21, nella Casa-Museo del Beato Puglisi (p.le Anita Garibaldi 5, Palermo), susseguiranno le manifestazioni: video “Il Sorriso di 3P” prodotto dai volontari del Centro di Accoglienza Padre Nostro; “I Puglisi raccontano Padre Pino Puglisi”; spettacolo musicale “It’s in progress” di Ruggiero Mascellino; consegna del Decreto da parte dell’Assessore Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Antonio Purpura, per il riconoscimento della casa-museo come bene di interesse antropologico e storico.

Mercoledì 16 settembre alle 21, nel piazzale Anita Garibaldi 5, l’Associazione Culturale Polizia Municipale di Palermo e i ragazzi del Sogno di Padre Pino Puglisi del Centro di Accoglienza Padre Nostro porteranno in scena lo spettacolo teatrale “Cosa possono fare? Ucciderci?”.

Lunedì 21 settembre alle 15, nella Casa Circondariale Pagliarelli di Palermo, si esibiranno in un concerto dal titolo “Note e Parole in libertà” I Solisti di Operalaboratorio.

Venerdì 25 settembre alle 16, nel Palazzo Branciforte (via Bara all’Olivella 2, Palermo), si terrà la Tavola rotonda del progetto “Sport Is Life” co-finanziato dalla Fondazione Sicilia.

Mercoledì 30 settembre alle 15.30, i festeggiamenti si concluderanno con la Tavola rotonda sul progetto “P.A.R.I.” dal titolo “Atti amorevoli omessi – Atti violenti commessi: la prospettiva del territorio” all’Auditorium “G. Di Matteo” – Teatro Brancaccio (via San Ciro 15, Palermo).

La manifestazione ha ricevuto il plauso da parte del Presidente della Repubblica, Sergio Matterella, e il 24 Settembre al Quirinale consegnerà ai fratelli Gaetano e Francesco Puglisi la medaglia d’oro al valore civile per il Beato Padre Pino.

padre puglisi programma 2 padre puglisi programma 3

CORRELATI

Ultimi inseriti