mercoledì, 24 Aprile 2024
spot_img
HomeSiciliaEmergenza Neve. MAB Sicilia: chiediamo alla regione soluzioni tempestive

Emergenza Neve. MAB Sicilia: chiediamo alla regione soluzioni tempestive

Palermo 06.01.2017 – Neve in Sicilia e allerta meteo diffuso dalla Protezione Civile della Regione: non mancano disagi e problemi di fronte i quali il  MAB Sicilia (Movimento Antincendio Boschivo) chiede al governo regionale soluzioni immediate, che possano fronteggiare le emergenze. 

In Sicilia ancora non si è capito che manca alla base una struttura organizzata di uomini ‘operatori’ in grado di intervenire sulle emergenze ambientali.  – ha affermato il Presidente MAB Sicilia Salvatore FerraraIn questo momento numerosi comuni dell’entroterra si trovano sotto una coltre bianca di neve, con grosse difficoltà negli spostamenti sia all’interno del centro abitato che nelle campagne. Il MAB Sicilia da anni propone al governo regionale l’utilizzo degli operai forestali addetti al servizio antincendio boschivo, chiedendo anche di testare l’impiego delle nuove attrezzature, acquisite e collaudate, che potrebbero consentire al Corpo Forestale della Regione Sicilia di dare un importante contributo per fronteggiare emergenze neve, in aggiunta alla tradizionale attività antincendio boschivo svolta nei mesi estivi, insieme con l’operatività su frane e alluvioni”.

Mezzo forestale dotato di lame sgombraneve

 Il tutto – ha aggiunto Ferrara –  unitamente al supporto con autobotti in caso di siccità ed altri contesti in cui si abbiano emergenze riconducibili al dissesto idrogeologico del territorio. I mezzi tuttora fermi negli autoparchi potrebbero essere dotati di lame sgombraneve nel periodo invernale e rimanere nei distaccamenti forestali pronti per essere utilizzati dagli operai antincendio boschivo. Ma come al solito il non fare e la carenza organizzativa di questo governo regionale è sempre presente”. 

CORRELATI

Ultimi inseriti