giovedì, 18 Aprile 2024
spot_img
HomePalermoZTL. "A Palermo mobilità tecnologica e dolce"

ZTL. “A Palermo mobilità tecnologica e dolce”

La Giunta comunale discuterà oggi la proposta di istituzione delle 2  ZTL previste dal Piano Generale del Traffico Urbano, approvato dal Consiglio comunale il 29.10.2014.
L’area interessata dalle due aree  sarà la stessa a suo tempo prevista nel PGTU (si veda allegato)
All’interno delle ZTL delimitate:
– fatta eccezione per le aree pedonali individuate da precedenti o successive deliberazioni
– fatte salve le ulteriori restrizioni attive in specifiche Zone a Traffico Limitato interne al Centro Storico (quali quelli riguardanti i mercati storici) fatte salve le ulteriori restrizioni vigenti nelle corsie riservate

sarà consentita la circolazione dei veicoli di classe almeno EURO 3
a)       autoveicoli;
b)       macchine operatrici;
c)       veicoli con caratteristiche atipiche.

Le categorie esenti solo:
–          veicoli delle forze dell’ordine, dei vigili del fuoco, dei servizi di soccorso e ambulanze;
–          veicoli di servizi adibiti al servizio di polizia ai sensi dell’art. 177 del Codice della Strada, privi delle scritte e dei
contrassegni di identificazione;
–          veicoli adibiti al servizio di persone con limitata o impedita capacità motoria (muniti del contrassegno speciale);
–          veicoli adibiti all’assistenza e trasporto di persone con gravi infermità e/o alla raccolta e trasporto di sangue ed emoderivati (intestati a ONLUS o a soggetti diversi purchè formalmente autorizzati a tale scopo);
–          veicoli adibiti al trasporto medicinali urgenti;
–          veicoli adibiti a servizi di linea urbani;
–          taxi;
–          veicoli a motore dei residenti o domiciliati nelle “ZTL 1” e “ZTL 2”;
–          artigiani e aziende/imprese con sede interna alla “ZTL 1” e “ZTL 2”;
–          veicoli ad alimentazione ibrida (purché non funzionanti a benzina);
–          veicoli a emissione zero;
–          scuolabus (secondo la classificazione ex D.M. 18/4/1977 e s.m.i.);
–          veicoli di enti e aziende gestori di servizi pubblici e di pubblica utilità;
–          autofficine (targhe prova);
–          autogru;
–          auto storiche (ogni collezionista potrà richiedere e ottenere un unico pass sul quale accreditare tutti i veicoli di cui all’art. 60 del Codice della Strada, intestati al richiedente stesso).
–    Per potere accedere alle “ZTL 1” e “ZTL 2”:
i veicoli dovranno devono inoltre:
□      essere dotati di pass;
□      essere in regola con la revisione periodica;
□      essere i regola con l’assicurazione;

i ciclomotori e i motocicli non è necessario che siano dotati di pass ma dovranno essere in regola con la revisione periodica e con l’assicurazione.
·         i quadricicli a motore e i motoarticolati devono:
□      esssere dotati di pass;
□      essere in regola con la revisione periodica (laddove prevista);
□      essere in regola con l’assicurazione;
□      essere almeno di classe Euro 2, ad eccezione di quelli di proprietà dei residenti nella stessa ZTL.

All’interno delle “ZTL 1” e “ZTL 2”, è confermata la regolamentazione, ove vigente, della tariffazione della sosta, secondo quanto previsto dai preesistenti provvedimenti.
Il quadro tariffario dei corrispettivi per l’accesso alle “ZTL 1” e “ZTL 2” sarà stabilito nel corpo dell’atto deliberativo di approvazione della Rimodulazione del Contratto di Servizio di Amat Palermo s.p.a.
In questi giorni si è conclusa la gara per l’affidamento dei lavori di revisione e manutenzione delle telecamere già installate proprio nei varchi di accesso alla vecchia ZTL del Centro Storico.

“Con questo provvedimento – hanno detto il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alla Mobilità, Giusto Catania -, si fa un altro passo avanti per la vivibilità di Palermo. Un provvedimento che non a caso arriva poco prima dell’entrata in funzione del Tram e del servizio di bike sharing che rappresentano la svolta tecnologica e dolce della mobilità a Palermo”

ZTL

CORRELATI

Ultimi inseriti