Ztl a Palermo: autorizzati 26 nuovi varchi d’ingresso

ztl-telecamere
ztl-telecamere

Sono 26 i varchi di ingresso alla ZTL centrale per i quali il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha autorizzato l’installazione delle telecamere per il controllo automatico degli accessi.
La Sispi, che era già stata incaricata dal Comune ha già avviato i sopralluoghi con l’Enel e la ditta incaricata dell’installazione per le verifiche tecniche.
I lavori di installazione di tutti i varchi con i relativi sistemi di telecontrollo dureranno complessivamente al massimo 90 giorni.

Questo l’elenco dei siti.

1) VIA S. SEBASTIANO
2) VIA ALLORO
3) VIA CERVELLO
4) VIC. DEL PALLONE  
5) vIA C. PARDI
6) VIA FILANGERI  
7) C.SO DEI MILLE  
8) VIA MAQUEDA  
9) VIA C. BATTISTI
10) VIA G.NNI GRASSO ANG. VIA P MIGNOSI  
11) VIA A. MUSCO ANG. VIA G.NNI GRASSO  
12) VIA M.LE LO GIUDICE
13) VIA S. F.SCO SAVERIO
14) VIA L. CADORNA
15) PIAZZA BARONIO MANFREDI
16) VIA G.L. BARBIERI  
17) PORTA NUOVA  
18) VIA PAPIRETO
19) VIA M. BONELLO
20) P.ZZA DEL NOVIZIATO  
21) VIA MAQUEDA/VIA CAVOUR
22) VIA ROMA (OLIVELLA)  
23) VIA DEGLI ANGELINI  
24) PIAZZA S.TA TERESA
25) VIA CAPPUCCINELLE (CORTILE MANGANO)
26) VIA CAPPUCCINELLE (ANG VIA PAPIRETO).

In merito all’installazione delle telecamere nei nuovi varchi della ZTL, il Sindaco Leoluca Orlando ha dichiarato che “il controllo degli accessi è fondamentale perché sempre più la ZTL sia efficace e per la sua funzione di deterrente. Un passo importante per rafforzare il percorso di vivibilità di tutta la città”.

L’assessore Giusto Catania ha sottolineato come “il sistema di videosorveglianza dei varchi autorizzato dal ministero consentirà all’amministrazione comunale di concludere il percorso di realizzazione della Ztl 1. Si tratta quindi di un messaggio molto importante che va della direzione di contribuire al miglioramento della qualità dell’aria e alla diminuzione del traffico veicolare. Questo risultato consentirà all’amministrazione comunale di lavorare per la predisposizione degli atti relativi alla Ztl 2”.